Rieti, a Forano i ricordi della Sabina
scritti da Chiara Scipioni

La locandina
di Samuele Annibaldi
1 Minuto di Lettura
Sabato 1 Giugno 2019, 13:55

RIETI - Appuntamento con l’autore oggi (sabato) a Forano (Biblioteca comunale alle 18) con la giovane scrittrice romana Chiara Scipioni che presenta il suo primo romanzo “Il Teorema di esistenza degli zeri”, Castelvecchi editore. Letture a cura di Marina Vitolo. Un libro che ti cattura fin dalle prime pagine per lo stile narrativo in continua evoluzione a sostegno di una trama per nulla scontata, tessuta in modo davvero originale rimanendo comunque sempre di facile lettura.
Ci si sposta agilmente da un capitolo al successivo portandosi appresso i personaggi del So Di Bar, il profumo del sugo della domenica che ti raggiunge e  ti ricorda altri profumi e altre parole.

IL LIBRO E LA SABINA
Il libro è un flusso di ricordi dagli anni della seconda guerra mondiale in poi in cui è facile riconoscere personaggi di Poggio Mirteto alcuni dei quali riportati col vero nome: insegnanti, la cavallina storna, savio, ovvero, Nando, Diego Eusepi. La matematica è una parabola della vita che come una funzione infinita attraversa l'asse delle ascisse e torba zero per poi salire i scendere di nuovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA