Rieti, Flavio Fosso su Rai3
a ''Buongiorno Regione''
con ''E il Velino va..."

I protagonisti
di Fabiana Battisti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Aprile 2018, 21:03
RIETI - Nella mattinata di domani, giovedì 19, il programma di Rai3 “Buongiorno Regione”  ospiterà dalle ore 7,30 alle 8,00 il giornalista nonché vice presidente sezione Lilt Rieti Flavio Fosso. Ad andare in onda sarà la presentazione dell'ultimo libro di Fosso, “E il Velino va…” , edito dalla Casa editrice Amarganta di Rieti.

IL LIBRO
Cinque sono i racconti attraverso cui ''E il Velino va...'' si struttura: La battaglia del Colle di testa, 1821, La battaglia di Mentana, 1867, La battaglia di Adua 1896 e i due conflitti mondiali. Sulla scena del libro a percorrere in prima linea l'arco temporale di questi momenti storici è la città di Rieti affiancata in ciascun episodio da personaggi solo parzialmente di fantasia. Dal movimento Risorgimentale, allo scambio epistolare del soldato reatino al fronte del racconto "La luna nel fiume", in cui il Piave riflette il Velino; si arriva ai racconti dei ricordi di Flavio Fosso della Seconda Guerra Mondiale.
«Ho voluto ricordare a chi conosce e raccontare a chi li ignora – spiega Flavio Fosso -  fatti e personaggi che hanno contribuito alla crescita della nostra città così come la stiamo vivendo ancora oggi, come si vede, ad esempio, nella toponomastica rimasta in molta parte uguale a quella del primo Ottocento. É un’esposizione per così dire cronachistica, così come ho fatto per tanti anni nella mia attività di giornalista, e non pedantesco, cosicché la lettura, almeno spero, sia scorrevole e facile».
Dopo la presentazione ufficiale nell’Aula consiliare del Municipio, il libro è già in vendita nelle librerie del Centro Storico e su Amazon. Il ricavato è devoluto direttamente dalla Casa Editrice Amarganta alla Sezione di Rieti della LILT (Lega italiana per la Lotta contro i tumori).
© RIPRODUZIONE RISERVATA