Metano nella Piana reatina: inaugurati i primi 6 km. Plaude la Uil Rieti: «Ma ora risolvere le altre criticità»

Metano nella Piana reatina: inaugurati i primi 6 km. Plaude la Uil Rieti: «Ma ora risolvere le altre criticità»
4 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Ottobre 2021, 15:20 - Ultimo aggiornamento: 15:52

RIETI - Si è tenuta questa mattina la cerimonia di inaugurazione dei primi sei chilometri della nuova rete di distribuzione del gas metano nella Piana reatina.

All’evento hanno partecipato il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, l’Assessore all’Urbanistica ed ai Lavori Pubblici Antonio Emili e l’Ing. Nicola Niccolai di Centria s.r.l., responsabile del procedimento relativo ai lavori in corso. Con la tradizionale fiaccolata che precede l’attivazione della rete, dunque, è entrato ufficialmente in funzione il metanodotto allestito a servizio dei cittadini residenti in via Cese ed in via Chiesa Nuova, i quali potranno finalmente contattare la Centria s.r.l. per ottenere la fornitura del servizio.

«Con la conclusione del primo lotto dei lavori e la messa in esercizio dei primi sei chilometri della nuova rete di distribuzione del metano raccogliamo i primi risultati dello sforzo teso a realizzare un’opera che i cittadini attendevano da quasi dieci anni – ha dichiarato l’assessore Antonio Emili - Grazie all’approvazione del progetto esecutivo dei lavori di metanizzazione della Piana reatina, infatti, nel luglio dello scorso anno abbiamo sbloccato un investimento di 3.500.000 di euro in esito al quale circa 350 famiglie residenti nella Piana guadagneranno il diritto di usufruire dei vantaggi anche economici del gas metano. Un passo avanti significativo nel percorso di modernizzazione del nostro territorio, lungo il quale, assieme all’allestimento della nuova infrastruttura l’Amministrazione ha ottenuto anche la successiva riqualificazione dell’intera rete viaria attraversata dalle condutture del nuovo metanodotto per un’estensione complessiva pari a circa 25 chilometri. Ringraziamo la Centria s.r.l. ed i tecnici del settore dei Lavori Pubblici del Comune di Rieti, per l’impegno prestato al fine di portare a compimento un’altra opera attesa da anni, a beneficio dello sviluppo del nostro territorio e del miglioramento effettivo della vita dei cittadini».

La nota della Uil Rieti

«Con l’accensione della fiaccola, il metano oggi ha raggiunto la piana reatina. Un risultato storico per gli abitanti di questo angolo di territorio che da anni chiedevano la realizzazione dell’opera». Lo dice Alberto Paolucci, Segretario della Uil di Rieti e della Sabina romana.

«Finalmente, dopo anni di continue richieste della Uil, l’amministrazione ha deciso di impegnarsi per raggiungere questo traguardo - dice Paolucci - Manca ancora una parte per poter affermare che la metanizzazione della Piana sia realmente conclusa, ma pare solo questione di tempo e quindi attendiamo fiduciosi».

«La realizzazione di questa opera però - aggiunge l’esponente sindacale reatino - non può far dimenticare le altre criticità che cittadini e cittadine della Piana lamentano da anni: scarsa illuminazione pubblica, pulizia dei fossi, carente manutenzione delle strade, trasporto pubblico quasi inesistenze, sicurezza. Non solo: non esiste ancora una rete fognaria, che va messa immediatamente all’ordine del giorno, perché gli scarichi e le acque nere inquinano e ciò accade a due passi dalla riserva naturale di Lungo e Ripasottile».

«Risolvere queste emergenze - conclude Paolucci - deve diventare un impegno prioritario dell’amministrazione, perché per troppo tempo i problemi sono stati nascosti come la polvere sotto al tappeto.

E questo i risedenti della Piana non lo meritano, perché pagano le tasse come chi vive nel centro storico e non sono certo cittadini di serie B».

La nota del comitato Piana Reatina

Oggi 29 ottobre 2021 è una data storica, per la Piana Reatina. E' stato infatti inaugurato il primo dei tre lotti della rete del gas metano, che servirà le utenze nella Piana. La rete del metanodotto si snoda per 27 km. Secondo quanto riferito dagli ingegneri della Centria Reti Gas - la società del gruppo Estra che si occupa della distribuzione gas e tra i massimi operatori del settore nell’Italia centrale - anche il secondo e il terzo lotto saranno attivati nelle prossime settimane

Un plauso va all’impresa Cime di Cittaducale (Rieti), specializzata nella posa di infrastrutture gas, per la rapidità nell'esecuzione dei lavori, partiti a metà aprile di quest'anno. Alle condotte già attivate mancano solo gli allacci.

Alvise Casciani, presidente del Comitato Piana Reatina, che tanto si è speso per la realizzazione di questa infrastruttura dichiara: «Oggi festeggiamo un grande risultato, atteso da ben 11 anni. Ringraziamo sia le ditte coinvolte sia l'Amministrazione comunale per essersi adoperata per la realizzazione del metanodotto. Nella Piana Reatina vivono duemila persone. Questa nuova condotta aiuterà molti di loro - anche se non tutti sono ancora raggiunti dalla rete - a vivere meglio».

Il successo di oggi non deve però porre in secondo piano altre annose carenze che interessano la Piana: la mancanza di una rete fognaria, così come di illuminazione pubblica, strade e sistema di trasporto pubblico.

«Continueremo a lavorare per queste e altre istanze», conclude Alvise Casciani. Il Comitato della Piana Reatina è attivo su diversi fronti, non ultimo anche quello relativo alla questione dell'eliminazione dei passaggi a livello in città, con proposte alternative alla realizzazione di sottopassi in punti sensibili di Rieti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA