Cittaducale, l'Angioino d'Oro
al Generale Del Sette
Futuro Forestale ok / Le foto

Il Generale Tullio Del Sette
di Monia Angelucci
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Giugno 2016, 21:05 - Ultimo aggiornamento: 21:19

CITTADUCALE - Visita a Cittaducale del Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, il Generale di Corpo d'Armata Tullio Del Sette.

Nell'occasione, è stato intitolato il largo antistante Porta Napoli al brigadiere Ottavio Monaco; intitolata la locale caserma sede della Compagnia Carabinieri di Cittaducale al vice brigadiere M.O.V.C. Gerardo Catena; conferito il premio dell'Angioino d'Oro alla Compagnia Carabinieri di Cittaducale.

Il largo antistante Porta Napoli è stato intitolato al Brigadiere Ottavio Monaco: nato a Cantalice il 14 dicembre del 1912, il sottufficiale si arruolò molto giovane nell’Arma e si trasferì con tutta la famiglia a Resia (Bolzano), assegnato al comando della locale Stazione Carabinieri il 6 febbraio 1941. Morì vittima di un eccidio nazista a Resia durante la seconda guerra mondiale. Alla cerimonia era presente la figlia del militare Monaco Maria Luisa, che all'epoca dei fatti aveva 75 anni.

A seguire si è svolta la cerimonia di intitolazione della locale Compagnia Carabinieri al vice brigadiere M.O.V.C. Gerardo Catena, nato a Roma il 27 febbraio 1967, originario di Amatrice. Nel 1990 venne destinato alla Stazione Carabinieri di Capannori (Lucca). Il 4 settembre 1991 mentre partecipava ad una battuta di pesca sul lago di Massaciuccoli, l’imbarcazione si rovesciò facendo cadere in acqua i passeggeri ed il sottufficiale nel tentativo di soccorrere i colleghi in difficoltà con altissimo senso del dovere e generoso slancio ha cercato di raggiungerli nel tentativo di salvarli. "Allo stremo delle forze veniva travolto dalle acque perdendo la vita assieme a due colleghi. Per tale fatto è stato insignito della massima ricompensa al valor civile alla memoria". Erano presenti alla cerimonia la madre Marin Vittoria e i fratelli del decorato Fabrizio e Stefano.

Infine si è svolta la cerimonia, nella centrale piazza del Popolo, di assegnazione de l'Angioino d'oro alla Compagnia Carabinieri di Cittaducale con la seguente motivazione: “per l'alto senso del dovere e della fedeltà dimostrati a favore del territorio e delle sue istituzioni e per la costante presenza e sostegno a fianco degli enti locali nell'affrontare e risolvere questioni di interesse comune, per il contributo e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio nonché per la difesa e sicurezza dei cittadini e della comunità di Cittaducale”.

Una grande partecipazione popolare, una significativa presenza istituzionale e momenti di alto valore simbolico, hanno caratterizzato l’intera giornata che si è conclusa in Piazza del Popolo con il concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, che ha eseguito un coinvolgente repertorio di famose composizioni musicali.

Oltre al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, sono intervenuti all'evento anche il Vice Comandante Generale dell'Arma, Generale di Corpo d'Armata Antonio Ricciardi, il Comandante Interregionale “Podgora”, Generale di Corpo d'Armata Vincenzo Giuliani, il Comandante della Legione “Lazio”, Generale di Divisione Angelo Agovino, il Comandante Provinciale di Rieti, Colonnello Giovanni Roccia e il Comandante della Compagnia di Cittaducale, Capitano Emanuela Cervellera.


“Esprimo la massima gratitudine di tutta la comunità di Cittaducale - ha affermato il sindaco, Roberto Ermini - nei confronti del Generale del Sette, dei massimi vertici provinciali, regionali e nazionali dell'Arma dei Carabinieri e di tutte le Istituzioni locali che hanno voluto essere presenti alle manifestazioni di martedì scorso.

La partecipazione popolare all'evento dimostra l'affetto e il rispetto che la nostra comunità nutre nei confronti dell'Arma dei Carabinieri. La giornata, di per sé storica, risulta ancora più significativa alla luce delle pubbliche rassicurazioni ricevute dal Generale Del Sette sul futuro della Scuola Forestale che non solo verrà mantenuta ma sarà addirittura potenziata. sono particolarmente soddisfatto per queste dichiarazioni, ricordando le battaglie condotte quasi in solitudine dal sottoscritto nei mesi scorsi a difesa degli uomini del Corpo Forestale dello Stato. Al Generale Del Sette giungano forte i ringraziamenti della comunità che mi onoro di rappresentare, con la certezza che d'ora in poi, il percorso di reciproca collaborazione e condivisione di lavori con l'amata Arma dei Carabinieri, sarà ancora più intenso e proficuo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA