Rieti, Cantalupo in festa celebra
il suo melone, a New York è
un gelato che va per la maggiore

Melone Cantalupo
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Agosto 2017, 06:59 - Ultimo aggiornamento: 12:55
RIETI - Cantalupo e il suo melone, una festa e anche un’occasione imprenditoriale. Cantalupo in Sabina, oggi e domani, festeggia il suo melone tra storia, tradizione e gastronomia. Il «melone Cantalupo» è chiamato così perché originariamente fu portato con i suoi semi da missionari cattolici asiatici in Sabina, all’allora castello pontificio di Cantalupo.

E’ una varietà di melone del gruppo «cantalupensis» o «cantalupio», di media grandezza, dalla superficie ruvida e dalla polpa giallo-arancio. Non è raro raccogliere con stupore testimonianze di chi è stato a New York e, in alcune gelaterie, gli è stato proposto e servito il gelato «Cantaloupe» al gusto del melone del paese sabino.
Oltre il gelato sono tantissime le ricette che utilizzano il melone Cantalupo: prodotti alimentari, marmellate, torte, biscotti, liquori.

LA SCELTA
Anche per questo, una ragazza di Cantalupo, Giada Cirone, ha deciso da qualche tempo di cimentarsi nella produzione di meloni: ha iniziato da poco questa sua avventura imprenditoriale, nel suo terreno conta 1.200 coltivazioni e ha già preso contatti con numerosi ristoratori della zona e non solo. Tornando invece alla due giorni di festa dedicata al melone, stasera si comincia nel piazzale Augusto Di Carlo con stand gastronomici e le ricette locali preparate col melone Cantalupo, la musica dei Stefanbis, balli di gruppo, tarante, pizziche, valzer, lettura di poesie e storia del «melone Cantalupo».

In piazza Garibaldi, invece, gli stand di prodotti alimentari preparati sempre col melone, le marmellate, torte, biscotti, liquori. Quindi il piano-bar di Mefistofele Marcello. Domani sera si replica sempre in piazza Di Carlo con la gastronomia, mentre la serata musicale sarà con Monica Cherubini in concerto e il tributo a Lucio Battisti tra filmati e musica, lettura di poesie.

Verrà premiata la migliore ricetta preparata con il «melone Cantalupo». In piazza Garibaldi, stand e piano-bar con Jorge Dichiara e la sua passeggiata mondiale in musica.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA