Editoria, mostre e mercati nel weekend in Bassa Sabina

Editoria, mostre e mercati nel weekend in Bassa Sabina
di Samuele Annibaldi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Dicembre 2023, 22:10

RIETI - Editoria, mostre e mercati nel weekend in Bassa Sabina.

A Poggio Mirteto in biblioteca domani alle 17 la presentazione del libro "𝑽𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊 𝒅𝒊 𝒔𝒐𝒍𝒂 𝒂𝒏𝒅𝒂𝒕𝒂 (𝒆 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒄𝒉𝒆 𝒓𝒊𝒕𝒐𝒓𝒏𝒐)" del giornalista, conduttore televisivo e reporter 𝐃𝐚𝐯𝐢𝐝𝐞 𝐃𝐞𝐦𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐢𝐬 (nella foto). Sempre a Poggio Mirteto domani alle 18 presso la sala Elpidio Benedetti si terrà la conferenza Oltre i confini -Sabina, mediterraneo superando le colonne D’Ercole. Relatori l'antropologo Roberto Della Ceca e l'archeologa Francesca Lezzi.

A Cantalupo domani inaugura Amigdala", la prima retrospettiva del pittore Fabio Egidi che resterà aperta fino al 14 gennaio presso la Casa comunale.  La mostra ripercorre il percorso  dell'artista, dagli esordi giovanili, fino agli ultimi lavori risalenti al 2014, ed ha lo scopo di presentare al visitatore uno stralcio della vita interiore del pittore, uno sguardo delicato ed intimo sull'animo di chi ha amato profondamente la pittura e la sua terra Sabina.                          Fabio Egidi nativo di Terni, madre umbra e padre sabino, visse l’infanzia e la prima adolescenza a Cantalupo, per poi trasferirsi per terminare gli studi, a Terni. Dopo un breve ritorno al paese, finiti gli studi, decise di trasferirsi in Germania, dove entrò in contatto con gli ambienti industriali delle città di produzione. Da questa esperienza genererò varie opere paesaggistiche, contestualizzate in zone industriali. Comignoli grigi e uomini grigi, stagliati contro cieli indaco e vermigli, che paiono gridare tutta la nostalgia delle sue colline sabine.

Durante il periodo della mostra verranno vendute delle cartoline il cui ricavato andrà alla lilt di Rieti per le attività di prevenzione. Domenica mercatini di Natale dalla mattina con oggettistica e artigianato, modernariato inoltre laboratori terracotta, pirografia e laboratorio con latte di mucca e poi arrivo di Babbo Natale per letterine e foto, pranzo con specialità tipiche e nel pomeriggio le majorettes Golden Stars Sabine prima del brindisi di buon Natale e nuovo anno.

A Forano presso la Biblioteca comunale domani alle 17 sarà presentato il romanzo Contrordine di Italo Arcuri Emia Edizioni. Ambientato negli anni Settanta con uUn prete nel mirino di un vescovo che vuole rimuoverlo dalla sua parrocchia. Una causa canonica che arriva dritta in Vaticano, presso il Supremo Tribunale Apostolico.  L’autore dialogherà con la scrittrice Alessia Rocco, leggerà brani tratti dal libro Marina Vitolo, introduce Annarosa Serafini dopo i saluti istituzionali del sindaco Marco Cortella. Domenica la manifestazione “Aspettando Natale” tra i mercatini, gastronomia, laboratori e luminarie. “ Grazie allo sforzo e all’impegno delle associazioni , i commercianti  e alla pro loco – spiega l’assessore Maurizio Tetto- è stata organizzata questa iniziativa in cui si potranno trovare cose da mangiare e da bere e per i più piccoli, ci sarà Babbo Natale e i trucca bimbi. Nella serata saranno accese le luminarie sulla via principale del paese”.

  Natale nel Borgo domani pomeriggio a Salisano con l’arrivo di Babbo Natale che ritira le letterine dei bambini e poi dolci per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA