Lo scandalo dei Camilliani: ecco
il ruolo giocato dal finanziere reatino

Lo scandalo dei Camilliani: ecco il ruolo giocato dal finanziere reatino
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Novembre 2013, 20:34
RIETI - Soldi, incarichi, assunzioni e appalti E’ la cifra del «sequestro» organizzato dal commercialista Paolo Oliverio ai danni dei religiosi Rosario Messina e Antonio Puca, per impedire che votassero e il padre generale dei Camilliani, Renato Salvatore, da tre giorni in cella, perdesse la gestione di 200 ospedali in tutto il mondo.



Sono i contorni dell’indagine che ha portato all’arresto del finanziere reatino Alessandro Di Marco, con il suo collega Mario Norgini accusati di aver simulato un interrogatorio a danni dei due religiosi. Falso interrogatorio che avrebbe avuto lo scopo di allontanare i due religiosi dal conclave, impedendogli di partecipare al voto e di condizionare quindi in negativo l’esito della consultazione per il padre generale, Renato Salvatore.



Ma dalle intercettazioni, emergono nei confronti del Di Marco e del suo collego anche altri particolari.

I due, in almeno un altro caso, avrebbero eseguito un atro falso interrogatorio, con un commerciante questa volta come vittima. Si parla nelle intercettazioni di assunzioni pilotate, infermieri senza titolo e del servizio di Farmacia dell’ospedale di Casoria addirittura affidato all’amante di un sacerdote. Nell’informativa del Nucleo di polizia tributraid ella guardia di Finanza si legge: «Di Marco è riuscito nel suo intento, favorendo gli imprenditori Cricchi nell’affidamento dei lavori di ristrutturazione e realizzazione di strutture sanitarie specializzate quali il pronto soccorso e le sale operatorie, da realizzarsi presso il citato ospedale Santa Maria della Pietà di Casoria».



Dagli atti dell’inchiesta emerge poi che il 23 e 24 luglio scorso un imprenditore di Palestrina che ha un debito con Equitalia è stata convocato negli uffici della Finanza. Si tratterebbe di un altro finto interrogatorio organizzato da Oliverio e da Di Marco, che poi contatta anche il collega Norgini.



© RIPRODUZIONE RISERVATA