Prima: soddisfatte Casperia e Valle del Salto, il poker del Passo Corese fra luci e ombre. I commenti

Valle del Salto e Real Gavignano prima del match (foto Giulia Tagliaccica/Valle del Salto)
di Paolo Annibaldi
5 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2023, 11:24

RIETI - Le parole dei protagonisti del campionato di Prima categoria a commentare il quarto turno appena concluso. Il girone B ha visto questo fine settimana le importanti vittorie esterne di Passo Corese e Casperia contro Brictense e Città di Fiano, il buon pareggio di Ginestra contro la capolista Palombara, l’1-1 tra Poggio San Lorenzo e Castel Madama e la prima gioia in campionato per Valle del Salto che ha sconfitto 2-1 la matricola Real Gavignano Ponzano. Sconfitte esterne per Cittaducale e Alba Cittareale che devono arrendersi contro Castelnuovese e Guidonia.

Risultati, marcatori e commenti (IV giornata)

Brictense – Passo Corese 2-4
Ndoja, Ndoja, Uduh, Lucivero

Torna a vincere il Passo Corese che in trasferta batte 2-4 il fanalino di coda Brictense. Doppietta di Ndoja e reti di Lucivero e Uduh a suggellare il successo dei coresini che salgono a 8 punti in classifica, a meno 2 dalla vetta.

Claudio Gerini, allenatore Passo Corese: «Una gara giocata sotto tono da parte nostra, anche se il risultato ci ha premiato, mi aspettavo molto di più dalla squadra, abbiamo molta strada da fare»

Castelnuovese – Cittaducale 2-0

Ko esterno per Cittaducale che cade sul campo della Castelnuovese. I gialloblu non riescono a dare continuità al successo di settimana scorsa e restano a 4 punti in classifica e ancora a secco lontano dal San Francesco.

Danilo Degano, dirigente Cittaducale: «Abbiamo approcciato la gara non benissimo, un po' sottotono, anche se il primo tempo abbiamo sofferto poco e creato diverse azioni importanti che non si sono concretizzate. Il secondo tempo è stata la fotocopia del primo, non siamo stati capaci di cambiare ritmo intensità  e dopo aver preso gol  ci siamo disuniti e confusi subendo il secondo gol su calcio d'angolo. Diciamo che è stata una partita no, da cui bisogna imparare e farne esperienza tutti sia per miglioraci ed affrontare le prossime gare più convinti dei nostri mezzi, sia per ribadire l'importanza di essere una squadra e un gruppo importante»

Ginestra – Palombara 1-1
Lesyk

Buon pareggio per Ginestra che ferma la corsa della capolista Palombara. Dopo il vantaggio ospite nel primo tempo, i padroni di casa reagiscono, creano occasioni e sono premiati dalla rete del pareggio di Daniel Lesyk dalla distanza. Terzo pareggio in quattro gare per la formazione di mister Tulli.

Peppino Tulli, allenatore Ginestra: «Sono soddisfatto della prestazione offerta dai miei ragazzi. Abbiamo giocato una buona gara contro un’ottima squadra passata in vantaggio nel primo tempo con un eurogol. Noi non ci siamo disuniti e abbiamo risposto bene restando in partita fino alla fine. Nel finale abbiamo raggiunto il pari, ma anche se non fosse arrivato avrei fatto comunque i complimenti ai miei ragazzi. Siamo una squadra giovane, abbiamo affrontato un calendario finora non semplice, le prestazioni offerte mi lasciano ben sperare, c’è ancora margine di miglioramento. Speriamo di sbloccarci con qualche vittoria e toglierci qualche soddisfazione»

Poggio San Lorenzo – Castel Madama 1-1
Laureti

Pareggio interno per Poggio San Lorenzo che non va oltre l’1-1 contro il Castel Madama. La rete dal dischetto di Laureti non basta per i tre punti. Con questo pareggio la squadra di mister Lotto sale a 4 punti.

Stefano Lotto, allenatore Poggio San Lorenzo: «Buona gara da parte dei ragazzi, avevamo ancora le scorie di Gavignano nel primo tempo e siamo partiti contratti.

Nel secondo tempo onestamente per quanto creato credo che meritassimo qualcosina in più ma è un pareggio che può starci visto l'andamento, con un tempo condotto per parte. Un punto che prendiamo volentieri e andiamo avanti cercando di migliorare con il lavoro settimanale»

Città di Fiano – Casperia 1-2
Ubah, Ubah

Bel successo del Casperia che vince la seconda gara consecutiva. Gli aspresi battono 1-2 il Città di Fiano in trasferta e si proiettano alle prossime sfide con 7 punti in cascina.

Andrea Capulli, allenatore Casperia: «Sono molto contento della prestazione dei ragazzi. Abbiamo affrontato una buona squadra con lo spirito giusto, tutti hanno dato il proprio contributo, sono molto contento anche dei ragazzi che sono entrati a gara in corso. Adesso ci aspettano tre gare molto impegnative, con diverse assenze tra infortuni e squalifiche. Andremo a giocarcele tutte con spensieratezza e tranquillità, consapevoli dei nostri obiettivi e delle nostre possibilità»

Guidonia – Alba Cittareale 6-2
Scardaoni, Ciogli

Battuta d’arresto per l’Alba Cittareale che cade 6-2 sul campo di Guidonia. Punteggio che non rispecchia a pieno l’andamento di una gara combattuta ed equilibrata con capovolgimenti di fronte. I padroni di casa negli ultimi dieci minuti segnano 3 delle 6 reti di giornata chiudendo definitivamente la gara.

Giovanni Masci, allenatore Cittareale: «Gara piuttosto equilibrata fino ai minuti finali. Loro hanno sfruttato con cinismo le occasioni avute negli ultimi minuti: dal 3-2 sono passati al 6-2 nel giro di cinque minuti e non abbiamo più potuto fare nulla»

Valle del Salto – Real Gavignano Ponzano 2-1
De Sanctis A., De Sanctis A. (V), Nocelli (G)

Primo successo in campionato per Valle del Salto che al De Amicis di Corvaro batte il Real Gavignano Ponzano per 2-1. Decisiva la doppietta di Andrea Mattia De Sanctis (un gol per tempo). Gavignano non riesce a sbloccarsi in trasferta e resta a 6 punti in classifica.

Giancarlo Senneca, allenatore Valle del Salto: «Bella prestazione, è arrivata un’ottima reazione da parte dei ragazzi, non avevo dubbi su questo. Siamo entrati subito in gara con un ottimo approccio mantenendo poi la concentrazione e il livello di gioco alti fino alla fine. Dopo il vantaggio del primo tempo, la squadra è cresciuta nella ripresa giocando molto bene contro una formazione quadrata e difficile da affrontare come Gavignano. Portiamo a casa i primi tre punti sperando sia un bel viatico per il prosieguo del campionato e dei prossimi impegni»

Marco Galassetti, allenatore Real Gavignano Ponzano: «Partita che ci servirà per fare esperienza, gli episodi condizionano le partite soprattutto quando si sale di categoria. Abbiamo giocato una buona gara creando molte occasioni contro un’ottima squadra e ben organizzata. Testa a domenica per tornare subito alla vittoria»

Castrum Monterotondo – Civita Castellana 1-1

Classifica

Civita Castellana 10

Palombara 10

Castelnuovese 9

Passo Corese 8

Castrum Monterotondo 8

Casperia 7

Real Gavignano Ponzano 6

Città di Fiano 6

Castel Madama 5

Cittaducale 4

Poggio San Lorenzo 4

Valle del Salto 3

Ginestra 3

Alba Cittareale 3

Guidonia 3

Brictense 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA