Rieti, Banca Etruria: incontro
sui problemi dei risparmiatori

Banca Etruria
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Gennaio 2016, 07:55 - Ultimo aggiornamento: 12:02
RIETI - Dall’Alta Valle del Velino fino alla Bassa Sabina, si moltiplicano le iniziative per cercare di venire incontro e dare risposte ai risparmiatori di Banca Etruria, piombati in un limbo che non fa stare tranquilli in attesa di sapere, in via definitiva, che fine faranno i loro soldi investiti in azioni e obbligazioni. O meglio, se ci sono margini per recuperare tutto o almeno parte di quei soldi che il decreto salva banche ha di fatto polverizzato azzerandone il valore, quei risparmi investiti in azioni o obbligazioni subordinate. L’ultima iniziativa messa in campo, in ordine di tempo, è quella in programma domani a Magliano Sabina (ore 17 in Sala Consiliare), con un incontro promosso dal Comune e dalla Confconsumatori con i risparmiatori. Eloquente il tema dell’incontro: «La banca Etruria, gli azionisti, gli obbligazionisti, i risparmiatori. Azioni da mettere in campo per verificare la possibilità di recupero dei risparmi andati persi col decreto salva banche. Il futuro dei nostri risparmi, leggi nazionali, leggi comunitarie».
 
ILTEMA
Oltre al sindaco di Magliano (una delle sedi storiche della filiale di Banca Etruria), Alfredo Graziani, interverranno il presidente di Confconsumatori di Viterbo, Antonio Nobili, esperti legali e contabili dell’associazione quali l’avvocato Francesco De Matteis, il commercialista Federico Tebaldi, Carlotta Fantera e Antonella Nobili. Magliano Sabina, infatti, come gli altri paesi dove sono presenti le filiali di Banca Etruria, ha fatto registrare decine di casi di risparmiatori che si sono trovati dalla sera alla mattina col valore dei loro investimenti azzerati per via del salva banche
che, oltre all’Etruria, ha visto il salvataggio, pagato a caro prezzo dai risparmiatori, anche di altre banche della Penisola. Tornando alla banca Etruria, nel Reatino sono presenti 11 filiali: 2 a Rieti, poi Amatrice, Antrodoco, Casperia, Magliano Sabina, Montebuono, Montopoli, Poggio Bustone, Poggio Mirteto, Torri in Sabina, quella di Magliano. Quella di domani, è l’ennesima iniziativa messa in campo per cercare di tutelare i risparmiatori dopo quelle dell’Alta valle del Velino, col sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, e quello di Antrodoco, Sandro Grassi, e l’incontro di Posta nella VI Comunità Montana del Velino insieme a Federconsumatori per provare ad ottenere i risarcimenti mediante azioni di difesa collettiva come quella proposta dallo stesso Pirozzi, disposto a sostenere anche una class action da parte dei risparmiatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA