Rieti, via libera dalla Giunta regionale
al progetto "Rieti Città dello Sport":
sostegno alla Fidal di 130mila euro

Rieti, via libera dalla Giunta regionale al progetto "Rieti Città dello Sport": sostegno alla Fidal di 130mila euro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Luglio 2018, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 15:21
RIETI - La Giunta Regionale del Lazio ha dato il via libera alla concessione di un sostegno economico straordinario alla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) di 130mila euro finalizzato alla partecipazione della Regione Lazio al progetto “Rieti Città Dello Sport, Capitale Europea dell’Atletica giovanile per la rinascita dei territori colpiti dal sisma”.

«La città laziale è, infatti, la protagonista assoluta del progetto regionale che punta al rilancio del territorio reatino e delle zone colpite dal sisma anche grazie agli eventi sportivi, con l’obiettivo di sostenere il turismo nell’area, al fine di farlo divenire uno dei potenziali asset per lo sviluppo economico del territorio», spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

I campionati Individuali Cadetti del 2018 rappresenteranno la più grande manifestazione di atletica giovanile d’Italia. La visibilità e la promozione di questo grande evento saranno amplificate attraverso Casa Atletica Italiana a Berlino (dal 7 al 12 agosto) in occasione dei Campionati europei di Atletica Leggera, così da consentire una promozione e internazionalizzazione delle eccellenze del territorio attraverso lo sport.

Il finanziamento regionale si propone obiettivi ben definiti: “Rieti città dello sport” come opportunità per le zone colpite dal sisma, per continuare il trend positivo di crescita dell’offerta turistica regionale dopo i tragici fatti dell’agosto 2016 e per sostenere l’appuntamento dei Campionati Europei under 18 che nel 2020 si terranno proprio nel capoluogo sabino.

PIROZZI POLEMICO
«Sono molto contento del contributo che il presidente Zingaretti ha dato alla Fidal e in generale al mondo dello sport, che come tutti sanno per me è sinonimo di vita. Ma poco c'entra col rilancio turistico - scrive in una nora Sergio Pirozzi, presidente della XII Commissione (Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione) del Consiglio regionale del Lazio, ed ex sindaco di Amatrice - Quindi per favore non prenda in giro l'intelligenza delle persone. Se davvero vuole rilanciare i territori colpiti dalla distruzione e soprattutto il turismo, velocizzi la rimozione delle macerie (oggi a lavoro c'era un solo camion...), sostenga il mondo delle seconde case che oggi non esiste più, e rilanci la viabilità».

«Visto che a quanto pare le risorse ci sono - prosegue Pirozzi - iniziamo a mettere in sicurezza i territori ad aggiornare la carta del dissesto (ferma al 2007, la nostra Regione è ultima in Italia). O magari la legge sul terremoto, ferma al 1985... Guarda caso io ne ho proprio pronta una. Basta propaganda, la ricostruzione è una cosa seria. Se proprio vuole fare qualcosa di non demagogico acceleri l'iter di approvazione, anziché andare tutti in vacanza. lo sono sempre a disposizione h24. Un consiglio al Presidente: indossi gli scarponi, la scarpe ginniche le lasci agli atleti».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA