Foligno, gli appuntamenti della Settimana Santa

Monsignor Domenico Sorrentino
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Marzo 2024, 16:52

FOLIGNO - Gli appuntamenti della Settimana Santa. "Ci prepariamo a vivere la settimana più importante dell'anno con il cuore pieno di speranza perché la passione, morte e resurrezione di Cristo ci aprano gli occhi sulla nostra vita, fatta di gioie ma anche di sofferenze; le stesse sofferenze che ha patito Gesù sulla croce ma che poi lo hanno portato alla salvezza eterna. Impariamo da lui a prendere sulle spalle le nostre croci e sosteniamo i fratelli più fragili, perché solo attraverso le difficoltà si può assaporare la gioia della felicità". È questo l'auspicio del vescovo delle diocesi di Foligno e di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, in vista dei riti della settimana Santa che prenderanno il via domenica 24 marzo alle ore 10 nella Chiesa del Suffragio con la benedizione delle palme e la processione verso la Pro Cattedrale di Sant’Agostino. Alle ore 10.30 seguirà la celebrazione eucaristica. "Spero che in tanti possano partecipare ai riti della settimana Santa che porta ad interrogarsi, a riflettere sul proprio presente e sulla grandezza di quel Dio che, fatto uomo, ultimo tra gli ultimi, ha deciso di morire nel peggiore dei modi per dimostrare che dopo la fine di questa vita c'è la vera bellezza e salvezza". Gli appuntamenti della Settimana Santa proseguono martedì Santo alle ore 21 nella Chiesa di Santa Maria Infraportas con la liturgia penitenziale e il sacramento della riconciliazione per giovani e adulti - durante tutta la Settimana Santa nella Chiesa di Sant’Agostino saranno a disposizione sacerdoti per le confessioni (ore 16-18).
Il 27 marzo, mercoledì Santo, le celebrazioni saranno secondo il consueto orario feriale. Alle ore 21 il vescovo monsignor Domenico Sorrentino celebrerà la santa messa crismale, con la benedizione degli oli santi e il rinnovo delle promesse presbiterali. I sacerdoti della diocesi di Foligno concelebrano con il vescovo. Il 28 marzo, giovedì Santo, alle ore 9 nella chiesa di Sant’Agostino: preghiera delle lodi e Ufficio delle letture; alle ore 10 nella chiesa di San Giacomo il vescovo Sorrentino consegnerà il Sacro Crisma ai Cresimandi. Nel pomeriggio alle ore 18 nella chiesa di Sant’Agostino verrà celebrata la santa messa “Nella Cena del Signore”, con la lavanda dei piedi e la raccolta dei offerte per i poveri, il trasporto del Santissimo Sacramento all’Altare della Reposizione. Seguirà l’Adorazione eucaristica fino alle ore 23. Il 29 marzo, venerdì Santo alle ore 9 nella chiesa di Sant’Agostino preghiera delle lodi e Ufficio delle letture. Continua l’adorazione al Santissimo Sacramento fino alle ore 12. Nel pomeriggio alle ore 16, sempre nella chiesa di Sant’Agostino, la celebrazione della Passione del Signore e alle ore 18.30 la Via Crucis. Il 30 marzo, sabato Santo, nella chiesa di Sant’Agostino alle ore 9 preghiera delle lodi e Ufficio delle letture, alle ore 16 benedizione dei cibi pasquali e alle ore 21.30 solenne Veglia di Pasqua.
Il giorno di Pasqua le celebrazioni saranno secondo il consueto orario festivo.

Alle ore 10.30 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino. Nel pomeriggio alle ore 18 la preghiera del Vespro e alle ore 18.30 seguirà la celebrazione eucaristica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA