Rieti, lo scrittore Andrej Longo
incontra gli studenti dello Jucci

Giovedì 15 Novembre 2018
Lo scrittore Andrej Longo allo Jucci
RIETI - Martedì 13 novembre gli alunni del Liceo Scientifico Carlo Jucci hanno incontrato lo scrittore Andrej Longo per parlare del romanzo “L’altra madre”, vincitore del Premio letterario città di Rieti 2017, a cui fra l’altro si è ispirato il testo teatrale premiato al Mazzella, che verrà ritirato a Roma dagli scrittori e attori il lunedì 26 prossimo novembre.

Andrej Longo ha effettuato quattro incontri con altrettanti gruppi di lettori, rispondendo a dubbi e curiosità sull’intreccio e sui protagonisti e non. In particolare i ragazzi attori hanno analizzato con lui i sentimenti dei personaggi da loro interpretati, riuscendo a disquisire con l’autore con disinvoltura e consapevolezza.

Longo ha poi raccontato le difficoltà incontrate da lui e dal regista nella trasposizione cinematografica dell’opera, presentando in parallelo le caratteristiche di un testo narrativo, di un testo teatrale e di uno cinematografico, regalando quindi al pubblico delle perle di esperienza scenografica.

I ragazzi sono rimasti particolarmente soddisfatti e stupiti della generosità e semplicità dell’autore, che si è messo a loro completa disposizione, promettendo di tornare in futuro a Rieti, tra e per loro. © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

La realtà virtuale dei grillini e i problemi (reali) della città

di Simone Canettieri