Rieti, pittori sabini espongono
le loro opere sul Monte Soratte

Rieti, pittori sabini espongono le loro opere sul Monte Soratte
di Samuele Annibaldi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 8 Luglio 2016, 17:59
POGGIO MIRTETO - Pittori sabini in mostra sul Monte Soratte, il monte tanto caro ad Orazio che ospita «Visuali e Visioni». Dal 9 luglio al 18 settembre, al museo-pinacoteca comunale di Sant’Oreste (palazzo Caccia), saranno esposte opere pittoriche di Vincenzo e Franco Moiani: artisti sabini di Stimigliano.

Un itinerario che con 40 lavori si propone di esplorare e descrivere il territorio che circonda il monte Soratte, esso stesso soggetto centrale. Un cammino di ricerca intrapreso da due fratelli pittori, due artisti che, con stili diversi,hanno voluto rappresentare questo paesaggio naturale con l’intento di valorizzarne visualmente il patrimonio intrinseco.

Scorci poetici che danno la misura dell’appartenenza a questa terra, un’escursione sentimentale che va oltre il realismo pittorico; una proposta d’arte per sensibilizzare e guidare a un’attenzione mirata dentro luoghi e paesaggi unici.

L’esposizione (abbastanza unica nel suo genere) è un canone a due voci, un viaggio per attraversare quell’ecomuseo naturalistico che è poi l’insieme di quell’enclave dove si eleva, imponente con tutta la sua storia e il suo incanto,il monte Soratte.

La mostra sarà inaugurata sabato 9 Luglio alle 17.30 con la presenza degli artisti espositori.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA