Magliano Sabina, troppo arsenico nell'acqua
il sindaco acquista nuovi filtri
E intanto ne vieta l'utilizzo

Magliano Sabina, troppo arsenico nell'acqua il sindaco acquista nuovi filtri E intanto ne vieta l'utilizzo
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Settembre 2015, 15:51 - Ultimo aggiornamento: 15:52
MAGLIANO SABINA - Appello del sindaco, Alfredo Graziani, ai cittadini per un uso responsabile dell’acqua potabile. Detto che in questo periodo si è programmato un intervento per la sostituzione di alcuni filtri, il sindaco, a solo scopo precauzionale, ha anche emesso un’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua fino a quando l’intervento non sarà stato eseguito.



“Magliano – spiega il sindaco Alfredo Graziani - è l'unico comune della provincia di Rieti servito da una sorgente posta nella provincia di Viterbo. Questo il motivo della concentrazione elevata di arsenico nell'acqua. Nell'impianto di abbattimento della concentrazione di arsenico sono installati due filtri “a” e “b”.La sostituzione delle masse filtranti,dopo la prima installazione è avvenuta, per quel che riguarda il filtro “a” nel giugno 2013 con una spesa di circa 47mila euro. Stesso dicasi per il filtro “b” con spesa identica e poi nuovamente il filtro “a” nel novembre 2014 con ulteriori 47mila euro. Dal momento che la durata delle masse filtranti è di circa 12-15 mesi si deve procedere nuovamente alla sostituzione del materiale del filtro “b”.



Il sindaco spiega poi che si è provveduto ad ordinare 3500 chili di idrossido ferrico (Bayoxide E33) e che il Comune si occuperà dello smaltimento dell'idrossido esausto.



“Si è ritenuto – dice il primo cittadino maglianese - in via cautelativa, ad emettere un provvedimento di divieto di utilizzo dell'acqua, giusto il tempo necessario alla sostituzione del filtro. Tutto questo comporterà una spesa a carico del nostro bilancio di circa 45mila euro”.



Da qui l’appello del sindaco Graziani alla cittadinanza “L'acqua è un bene prezioso e va utilizzata con rispetto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA