Gli Allievi Angioina conquistano
la Coppa Provincia di Rieti
Tutte le foto

La festa dell'Angioina
di Christian Diociaiuti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Giugno 2015, 11:00 - Ultimo aggiornamento: 11:31

RIETI - È l’Angioina la regina di Coppa degli Allievi provinciali. Al club di Cittaducale non riesce la doppietta anche con gli Allievi (ko con Young 3-0) ma arriva il trofeo solo negli Allievi, che brindano ad un successo che può regalare le regionali.

Nella finalissima del Micioccoli ad andare ko è il Passo Corese 1936, alla fine del secondo tempo supplementare. Il finale è 2-1 firmato da Riccioni e Passi per l’Angioina, Chiocchio per il Passo Corese.

LA GARA

Nonostante sia l'Angioina a premere nei primi istanti di gara, è la formazione di Laurenti a sbloccare.

Ci pensa Chiocchio che fredda Donati con un diagonale da destra a sinistra in piena area di rigore. Quasi sul finale di primo tempo, parata di Martinuzzi che risulta decisiva per il pari. Nella ripresa, l'Angioina qualche chances se la procura ma non riesce a pungere. Almeno fino al 35' quando su assist da sinistra, Riccioni segna il pareggio che fa esplodere i supporter dell'Angioina, intervenuti numerosi al Micioccoli così come i tifosi del Passo Corese. Sul finale del tempo regolamentare Ventimiglia ha due chances di testa che non vanno a buon fine e si va ai supplementari. Il primo tempo non regala grandi emozioni, ma il secondo porta alla vittoria l’Angioina. Passi, quando sembra che la gara debba essere decisa ai rigori, salta più di tutti in area e segna di testa. È 2-1 ed è vittoria per alzare la Coppa e festeggiare, accompagnando il trofeo al secondo posto stagionale.

LA PROTESTA

Così come aveva fatto l'Angioina stessa, ma nella gara Allievi, anche il Passo Corese recrimina per il campo definito dai sabini “un campo di patate”. Proteste accese, a fine gara, nei confronti degli organi Figc. Il Passo Corese, inoltre, non si presenta a ritirare la Coppa per la seconda classificata. La delegazione si è dovuta rivolgere al campo della Studentesca (che al Micioccoli disputa il campionato Giovanissimi) anche per abbattere i costi. I nuovi regolamenti sugli impianti del comune di Rieti rendono l’affitto, anche solo per una sola gara, davvero inaccessibile. La Studentesca (come il club di terza Micioccoli e il Poggio Moiano per altre competizioni, di Terza in particolare) ha invece concesso gratuitamente il campo, togliendo la spesa alla Figc reatina.

IL TABELLINO

Passo Corese 1936: Martinuzzi, Caramanti, Di Virgilio, Oli, Ugolini (12' st Sbrozzi), Tempera (40' st Di Sante), Castrogiovanni, Dionisi (12' st Caprioli), Chiocchio, Cavicchioni, Trinos. All: Laurenti Mauro. A disp: Silvestri, Lo Prete, Caramia, Perini

Angioina: Donati, Ciace (30' st Ranieri), Cosi, Mariantoni, Ermini, Tiberti, Rinaldi, Gillani, Graziani (10' st Passi), Ventimiglia, Riccioni. All. Attorre. A disp: Degano, Giansanti

Arbitro: Bordoni di Rieti

Reti: 15' pt Chiocchio, 35' st Riccioni, 7' sts Passi

Note: espulso Passi all'8' sts per doppia ammonizione; ammonito Cosi; spettatori 100 circa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA