Giappone, l'annuncio di Abe: «Sono pronto al terzo mandato»

Il premier giapponese Shinzo Abe
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Agosto 2018, 09:30
Il premier giapponese Shinzo Abe ha annunciato ufficialmente la propria candidatura per la presidenza del partito Liberal-democratico, attualmente alla guida dell'esecutivo, nelle elezioni che si terranno a settembre. Se dovesse essere confermato il 63enne Abe diventerà di fatto il premier nipponico più longevo di sempre.

«Sono determinato a guidare la nazione per altri 3 anni per preservare le tradizioni di questo meraviglioso Paese per le generazioni dei nostri figli e nipoti», ha detto Abe nel suo discorso alle pendici del vulcano Sakurajima, che sovrasta la città di Tarumizu, nella prefettura di Kagoshima. La gara sarà un confronto a due tra Abe - in cerca del suo terzo mandato - e l'ex segretario del partito conservatore, il 61enne Shigeru Ishiba.
L'attuale premier nella conferenza stampa ha ribadito i risultati nel campo economico e diplomatico del suo governo, in carica da 5 anno e mezzo. «Il Giappone è alla soglia di un cambiamento epocale - ha spiegato Abe - in attesa dell'abdicazione dell'imperatore Akihito il prossimo anno, il summit del G-20 in Osaka, sempre nel 2019, e l'organizzazione delle Olimpiadi di Tokyo nel 2020». Secondo l'ultimo sondaggio dell'agenzia Kyodo, il 36,3% degli intervistati considera Abe il miglior candidato alla guida del paese, contro il 31,3% delle persone che si dichiarano invece favorevoli ad Ishiba. La campagna politica inizierà il 7 settembre e la nomina verrà decisa il 20 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA