Regina Elisabetta, 10 frasi famose della sovrana che amava l'umorismo

Regina Elisabetta, 10 frasi famose della sovrana che amava l'umorismo
di Caterina Carpanè
4 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Settembre 2023, 13:28

La regina Elisabetta, scomparsa l’8 settembre dello scorso anno, ha sempre incarnato alla perfezione il suo ruolo di sovrana, prestando particolare attenzione alle rigide regole del protocollo e scegliendo con cura le parole di ogni suo discorso. Eppure, dietro quell’aria così rigorosa, si nascondeva un tagliente senso dell’umorismo tutto britannico fatto di battute sagaci che non hanno risparmiato nemmeno i più importanti leader mondiali. D'altronde, durante il tradizionale discorso natalizio alla nazione del 1991, fu proprio the Queen a ricordare al popolo inglese: «Non prendiamoci troppo sul serio. Nessuno di noi ha il monopolio sulla saggezza».

Regina Elisabetta attrice a sorpresa: dal volo con James Bond alle Olimpiadi al tè con Paddington

Abbiamo scelto dieci battute che ci ricordano come la regina Elisabetta II fosse anche davvero arguta e divertente:

  1. Quando le venne chiesto perché indossasse sempre colori brillanti durante le occasioni pubbliche, Elisabetta rispose: «Se mi vestissi di beige, nessuno saprebbe chi sono».
  2. Una necessità, quella di essere riconosciuta, che la regina rimarcava ogni volta che le veniva proposto di incrementare numericamente la sua scorta: «Devo essere vista per essere creduta».
  3. Durante una visita alle cascate del Niagara in Canada, il commento della sovrana al panorama fu decisamente pragmatico: «Sembra molto umido».
  4. Elisabetta, si sa, nutriva un grande amore per i suoi cani di razza corgi. Ecco perché, come riporta Karen Dolby nel suo divertente libro The wicked wit of Queen Elizabeth II, quando seppe che la principessa Michael di Kent aveva affermato in televisione che avrebbe preferito sparare ai corgi reali, la regina commentò: «Sono molto più educati di lei!».
  5. In un’intervista per un documentario sulla sua incoronazione, la Regina confessò al conduttore ed esperto di reali Alastair Bruce quanto fosse difficile indossare una corona: «Non puoi guardare in basso per leggere il discorso, altrimenti ti si spezzerebbe il collo».
  6. Nel 2007, durante una visita ufficiale negli Stati Uniti, la regina non perse l’occasione di prendere bonariamente in giro l’allora presidente George W. Bush che per errore aveva ricordato nel suo discorso di benvenuto come Elisabetta avesse celebrato il bicentenario dell’indipendenza americana nel 1776, invece del 1996. Alla cena organizzata dall’ambasciatore britannico due giorni dopo, la regina scherzò: «Mi chiedevo se dovessi iniziare questo brindisi dicendo Quando mi trovavo qui nel 1776».
  7. Memorabile resta l’apparizione di Elisabetta alla cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici di Londra nel 2012, in cui fu protagonista di uno sketch insieme all’interprete di James Bond, Daniel Craig. Intervenuto al Late Show with Stephen Colbert, l’attore britannico ha ribadito il senso dell’umorismo della sovrana: «Stavamo facendo delle foto insieme e se ne è uscita con: 'Oh no, lui è il tipo che non sorride'».
  8. Nel 2015 durante una serata di gala con i più importanti rappresentanti del Commonwealth riunitisi a Malta, il primo ministro canadese Justin Trudeau evidenziò nel suo brindisi che era il dodicesimo premier canadese in carica durante il regno di Elisabetta. La risposta non si fece attendere: «Grazie, signor primo ministro del Canada, per avermi fatto sentire così vecchia!».
  9. Nel giugno del 2021, in posa per la foto di gruppo con i più importanti leader mondiali riuniti in Cornovaglia per il G7, la più longeva monarca nella storia della corona britannica smorzò decisamente la tensione nell’aria:«Deve sembrare che ci stiamo divertendo?». Le rispose l’allora primo ministro inglese Boris Johnson: «Ci stiamo divertendo…nonostante le apparenze».
  10. Secondo alcuni rumors reali, Elisabetta sarebbe stata protagonista di una discussione con la Regina Madre, che le avrebbe detto: «Ma chi ti credi di essere?». La risposta fu fulminante: «La Regina, mamma, la Regina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA