Michele Zarrillo, età, carriera e vita privata: stasera il cantante duetta con Will

Serata duetti Sanremo. Torna sul palco dell'Ariston Michele Zarrillo ospite di Will per esibirsi insieme in una cover di "Cinque giorni"

Michele Zarrillo, età, carriera e vita privata: sasera il cantante duetta con Will
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Febbraio 2023, 13:46 - Ultimo aggiornamento: 21:05

Serata duetti Sanremo. Torna sul palco dell'Ariston Michele Zarrillo ospite di Will per esibirsi insieme in una cover di "Cinque giorni" (Michele Zarrillo)

BigMama, età, vita privata, peso e carriera: chi è la rapper che stasera duetta con Elodie

Michele Zarrillo, età e vita privata: cosa fa ora il cantautore?

Michele Zarrillo è nato a Roma il 13 giugno 1957, ha 65 anni.

Cresciuto nel quartiere Centocelle, mostra fin da subito una spiccata passione e propensione per la musica. Fa il suo esordio sulla scena romana già nel 1972, come chitarrista del gruppo prog Semiramis.

Manuel Agnelli, età, storia e vita privata: chi è la compagna che gli fa da stylist? stasera il produttore duetta con Gianmaria

La carriera

Poi entra nel gruppo i Rovescio della Medaglia. Poi si apre così alla musica pop e pubblica i suoi primi lavori da solista. Vince il Festival di Castrocaro nel 1979 con il brano Indietro no e inizia a scrivere le musiche per artisti già affermati come Renato Zero e Ornella Vanoni. Fa quindi il suo esordio sul palco di Sanremo nel 1981 con Su quel pianeta libero, per poi tornare l’anno successivo e presentare Una rosa blu. Il  brano diventa un classico della sua carriera, ma al Festival non arriva nemmeno in finale.

Arisa, età, fidanzato e Instagram: la cantante torna a Sanremo (in versione audace) per duettare con Gianluca Grignani

Nel 1987 si presenta a Sanremo nella sezione Nuove Proposte (uno ‘smacco’ per un artista con quindici anni di carriera alle spalle e già due partecipazioni al Festival), e conquista la vittoria con La notte dei pensieri. Gli anni Novanta iniziano con la collaborazione con un produttore storico della nostra canzone, Alessandro Colombini. Il rinnovamento del suo stile lo porta nel 1994 nuovamente a Sanremo, dove presenta il brano Cinque giorni e ottiene grande riscontro a livello di pubblico.

Torna ancora sul palco dell’Ariston nel 1996, stavolta con L’elefante e la farfalla, altro brano destinato a diventare un suo classico. Gli anni Duemila sono gli anni della conferma del successo del decennio precedente. 

A tutt'oggi Zarrillo continua a essere uno dei cantautori più raffinati della nostra musica pop. Il suo ultimo album fino a questo momento è Vivere e rinascere del 2017. 

Baustelle, chi sono e quale è il significato del loro nome: stasera il duetto con i Coma Cose

La vita privata

Michele Zarrillo ha tre figli. La primogenita, Valentina, è nata negl 1981 da una relazione lunga otto anni. Oggi lavora come impiegata e non ha seguito la strada paterna. Gli altri due figli, Luca (nato nel 2010) e Alice (nata nel 2012), sono invece il frutto del suo amore con l’attuale compagna, una violoncellista di nome Anna Rita Cupraro. Su Instagram Michele Zarrillo ha un account da oltre 7mila follower.

Il cantautore è stato colpito da un malore il 5 giugno 2013. Ricoverato in terapia intensiva nell’Ospedale Sant’Andrea di Roma in codice rosso, è riuscito a riprendersi ed è tornato sul palco solo più di un anno dopo, il 7 ottobre 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA