Era il 23 settembre 2019 quando l'allora 16enne attivista Greta Thunberg, dal palco del vertice ONU sul clima, gridava in faccia ai grandi della terra tutta la sua rabbia per le «promesse vuote» e i «bla bla bla», in fatto di azioni concrete per combattere il cambiamento climatico (e i suoi disastrosi effetti): «Come avete osato rubare il nostro futuro e i nostri sogni d'infanzia», tuonava Greta.
Parole che all'epoca avevano avuto un impatto enorme. Soprattutto tra i giovani, visto il moltiplicarsi di manifestazioni e atti di protesta che da quel momento in avanti si sarebbero susseguiti da parte dei gruppi ambientalisti di tutto il mondo, molti dei quali strettamente collegati al movimento Fridays for Future da lei capeggiato.
A quattro anni di distanza da quel blasonato discorso, l'attivista svedese - oggi 20enne - è tornata a pronunciare quelle stesse parole. Con lo stesso tono di voce e la stessa espressione arrabbiata, ma in un contesto decisamente diverso.
Greta Thunberg is a paid actress used to push the climate agenda.
pic.twitter.com/WC87uY6Iuj— Oli London (@OliLondonTV) July 31, 2023
La replica a tavola: «Come hai osato rubarmi il sale?»
Il fatto accade durante un probabile pranzo all'aperto: un giovane commensale di Greta - forse "collega" dell'attivista della svedese - le sottrae la saliera da davanti, versando un po' del suo contenuto sulla magietta. L'attivista realizza la cosa, fulmina il ragazzo con un perentorio sguardo d'ira e infine ripete le storiche frasi: «Come hai osato rubare il mio futuro e i miei sogni d'infanzia, con le tue vuote parole».
Chiaramente si tratta di un video scherzoso, girato con l'apposito intento di divertire. Non è la prima volta che Thunberg ironizza su sé stessa. Quando l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva definito «ridicola» la scelta della rivista Time di eleggere la giovane come «personalità dell'anno» nel 2019, insinuando che avrebbe dovuto «lavorare sul suo problema di gestione della rabbia», Thunberg aveva prontamente risposto su Twitter, aggiornando la didascalia con quelle stesse parole. E cioé «Teenager che lavora sul problema della gestione della sua rabbia». Un modo geniale per prendersi gioco del tycooon.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout