Giusy Buscemi: «Mio marito regista mi criticava troppo, non faccio più film con lui. Figli e carriera? Non vanno sempre d'accordo»

Giusy Buscemi: «Mio marito regista mi criticava troppo, non faccio più film con lui. Figli e carriera? Non vanno sempre d'accordo»
di Luca Uccello
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Marzo 2024, 11:57 - Ultimo aggiornamento: 16:25

Ora tocca a Giusy Buscemi far diventare Vanina – un vicequestore a Catania quello che è diventato Montalbano per la Rai. È lei la risposta di Mediaset. Ed è quello che si augura: «Magari avere lo stesso successo! C’è un’affinità con il mondo di Camilleri ma in Vanina il punto di vista è femminile».

Il marito regista

Un amore per la Sicilia riscoperto all'improvviso. Tanto da prendere «il patentino per diventare imprenditrice agricola: insieme a mio marito abbiamo iniziato a produrre l’olio e a coltivare l’avocado a Menfi. Vorremmo anche aprire un agriturismo. Da figlia di agricoltori sono convinta che il futuro è la terra». Un marito, il regista Jan Michelini, che sul set la critica e per questo ha deciso di non lavorarci più insieme: «Sono troppo permalosa».

Miss Italia

Al quotidiano La Stampa l'attrice confessa poi che «Vanina è un vero maschiaccio. Non si cura dell’aspetto fisico, fuma, beve e mangia in modosregolato». E che una sua amica le ha detto: “Ma tu non c’entri nulla con lei!”. Giusy Buscemi è arrivata dal palco di Miss Italia. E questo non l'ha aiutata. «Ho dovuto faticare a lungo per dimostrare di essere anche un’attrice. C’erano molti pregiudizi verso un mondo come quello della moda».

Un mondo della moda finito sotto l'occhio del ciclone dopo le accuse di Ilaria Capponi.

I figli

Ma Giusy è anche una madre e al quotidiano di Torino confessa di essere preoccupata per la troppa aridità che c'è in giro. «Nella nostra famiglia la generosità e la condivisione sono importanti. Banalmente, se uno dei miei figli riceve un regalo, lo incoraggiamo a condividerlo con i fratelli. È più facile che si rompa? Pazienza, è più bello giocare insieme. Non vorrei che si ritrovassero poi spiazzati in un mondo che pensa solo a se stesso». Domanda diretta: I suoi figli le hanno rovinato la carriera come ha ammesso la cantante Lily Allen? Risposta sincera: «Il mio cuore di madre mi impedirebbe di usare il verbo rovinare, ma certo carriera e famiglia non possono andare insieme se l’asticella è quella della perfezione. Bisogna ascoltare se stesse, capire se è il momento di spingere più da un lato o dall’altro, convivere con i sensi di colpa». Ma Giusy rifarebbe tutto. «Ma è chiaro che ora la priorità è la famiglia, ma questo mi fa vivere con meno stress il set. La stessa maternità mi ha mostrato delle sfumature inedite di me stessa, che metto al servizio del lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA