Calcio, niente da fare per il Latina: rimontato e battuto

Calcio, niente da fare per il Latina: rimontato e battuto
di Diego Borghese
3 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Novembre 2021, 16:49

FRANCAVILLA FONTANA (BR) Niente da fare per il Latina, sconfitto 2-1 in rimonta sul campo della Virtus Francavilla. Il gol iniziale di Ercolano illude i nerazzurri, che vengono ripresi da Maiorino e superati da Ekuban nella ripresa: a nulla serve l'assalto finale, con i laziali che restano fermi a quota 11 punti in campionato ed in piena lotta nelle zone caldissime. E terz'ultimo davanti solo a Fidelis Andria e Vibonese che hanno 9 punti e dietro a Monterosi (13 punti) e Messina (12).


LA GARA
In avvio Di Donato si affida al 3-5-2, mettendosi a specchio rispetto agli avversari: in porta c'è Cardinali, con Celli Esposito e Giorgini davanti a lui. In mediana spazio a Marcucci in regia, con Tessiore e Di Livio ai lati: la coppia offensiva è invece formata da Jefferson e Carletti. Passano pochi secondi ed i laziali si rendono subito pericolosi: al 3' Di Livio serve l'accorrente Jefferson che di prima colpisce il palo, mentre sulla ribattuta lo stesso Di Livio non inquadra lo specchio. La gara prosegue su buoni ritmi, con il Francavilla che con il passare dei minuti prova ad alzare il proprio baricentro per contrastare il possesso palla dei nerazzurri.
Al 15' è invece il Latina a sbloccare le ostilità: Carletti si libera in area e aziona la conclusione che impegna Nobile, ma sulla ribattuta il più lesto è Ercolano che insacca il tap-in dello 0-1.

Il vantaggio laziale è però a destinare pochi minuti, perchè al 26' i padroni di casa pescano il pareggio: Pierno sfonda sulla destra e serve in area Maiorino, che da pochi passi sigla l'1-1. La nuova parità porta le squadre ad abbassare i ritmi, con il gioco che diventa più ruvido e ristagna in mezzo al campo: i nerazzurri chiudono bene in difesa, arrivando così all'intervallo senza altri sussulti.


IL SECONDO TEMPO
Nella ripresa il Latina si rende subito pericoloso al 51' con Ercolano, che sfiora la doppietta personale: grande slalom in mezzo a due avversari, ma la conclusione termina sull'esterno della rete. Gli ospiti sembrano controllare bene il ritmo, ma al 58' arriva il raddoppio del Francavilla che completa la rimonta: Maiorino dal limite dell'area serve un cross basso per Ekuban che anticipa i difensori e batte Cardinali per il 2-1 casalingo.
Tutto da rifare, dunque, per i nerazzurri che provano con orgoglio a riversarsi in avanti: Di Donato getta nella mischia Rossi e Teraschi, con Atiagli che al 73' sfiora il pari su calcio di punizione. Il Latina, totalmente a trazione anteriore, prova il tutto per tutto nel convulso finale: Rossi ha la palla buona dal limite, ma calcia alto e spreca. Finisce 2-1 per il Francavilla, con il Latina che incassa un'altra sconfitta con rammarico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA