Abruzzo Digital Days il turismo è social

2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Novembre 2014, 05:28
L'EVENTO
SULMONA E' stato necessario cambiare la location per il numero inaspettato di iscrizioni: 220 operatori rispetto ai 110 preventivati, con alcuni rimasti alla fine comunque fuori. L'evento organizzato a Sulmona, nella sala del cinema Pacifico, è di quelli da non perdere per chi si occupa e soprattutto vive di turismo. Perché Abruzzo Digital Days, che potrebbe diventare appuntamento fisso nel capoluogo peligno, promette di svelare trucchi e segreti della promozione web e social in particolare (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.): canali privilegiati e ormai imprescindibili a giudicare dai numeri. Basti pensare che il 76% dei turisti che navigano su internet, prima di prenotare una vacanza consultano i feedback (cioè i commenti e i giudizi) degli altri viaggiatori e il 46% postano contestualmente foto ed emozioni del proprio viaggio sui social. Cartoline, manifesti e fiere di settore, sono diventati insomma nulla a confronto delle potenzialità di promozione del turismo 2.0 che, però, ha le sue regole, che non sono le stesse dei canali tradizionali.
Qualche esempio che riguarda l'Abruzzo da vicino aiuta a comprendere la portata del fenomeno: il viaggio degli instagramer fatto sul treno Sulmona-Castel di Sangro a settembre scorso ha avuto finora 60mila fonti e quasi un milione e mezzo di contatti, solo una foto di Sulmona ha raccolto oltre 8 mila «like». Così, ancora, un'attrice di soap opera americana di passaggio a Silvi Marina quest'estate ha postato una foto vista mare e colazione e ha ricevuto 60mila «like» dai suoi 800mila «followers».
Il Servizio informazione e promozione turistica della Regione (che organizza l'evento in collaborazione del Comune di Sulmona e la Dmc) ha da tempo intuito le potenzialità di questo canale e nel suo portale Visitabruzzo tiene informati quotidianamente in sei diverse lingue i suoi 70mila fans su quanto c'è da fare, vedere, scoprire; tanto da ottenere al Salone di Rimini il premio per l'accoglienza come migliore destinazione. Il segreto per avere successo nei social è quello di ascoltare e interagire, come spiegheranno a Sulmona due tra i maggiori esperti del settore: Roberta Milano e Alessio Carciofi.
Patrizio Iavarone
© RIPRODUZIONE RISERVATA