Re Carlo licenzia, pronta la rivoluzione del risparmio a Buckingham: previsto taglio del personale del 20%

Il rapporto annuale di Sovereign Grant di quest'anno, che riporta i dettagli della spesa reale, mostrava che 444.000 sterline sono andate come buona uscita a 16 membri del personale della Regina Elisabetta che hanno perso il lavoro

Re Carlo e la rivoluzione a Buckingham: previsto taglio del personale del 20%
3 Minuti di Lettura
Domenica 27 Agosto 2023, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 16:09

Aria di risparmio a Buckingham Palace con Re Carlo che prevede di mettere mano alla pianta organica del suo costoso personale. I media britannici parlano di un taglio di quadri che lavorano per la Casa Reale corrispondente al venti per cento.  

Salari adeguati ma meno persone. Questo sembra essere il motto del Re. Questo, tradotto, vuol dire il licenziamento di un lavoratore su cinque del suo staff. Quasi un anno dopo l'inizio del suo regno, arriva la stretta a Buckingham Palace, Sandringham, Windsor Castle e Balmoral. Decine di lavoratori potrebbero essere colpiti dai provvedimenti di snellimento della macchina reale voluti dal monarca. 

Ci sono troppe persone che svolgono mansioni troppo simili. «Per esempio, ci sono chef per i reali e chef per il personale.

Perché, si chiedono, non ci può essere personale di cucina per tutti?», riporta il Daily Mail citando un ruolo chiave di Camilla nella supervisione di questi imminenti cambiamenti.

Re Carlo, sforbiciata anche alle residenze

Il re vuole anche ridurre il numero di case nel portafoglio reale e ha chiesto a Andrew di lasciare la Royal Lodge a Windsor. In marzo, Harry e Meghan furono sfrattati da Frogmore Cottage come parte dei piani.

Dopo la morte della regina, Carlo informò 100 membri dello staff di Clarence House, la sua ex residenza ufficiale, che avrebbero potuto perdere il lavoro. Molti avevano pensato che si sarebbero trasferiti nella nuova casa del re a Buckingham Palace, ma Sir Clive Alderton, l'aiutante principale del re, informò il personale che alcuni ruoli non sarebbero più stati necessari.

Principe Andrea, tensione con Re Carlo: il duca di York si rifiuta di lasciare la villa (con 30 stanze) destinata a William e Kate

Re Carlo III sfratta Harry e Meghan da Frogmore Cottage dopo la pubblicazione del libro "Spare"

Il rapporto annuale di Sovereign Grant di quest'anno, che riporta i dettagli della spesa reale, mostrava che 444.000 sterline andavano come buona uscita a 16 membri del personale della defunta regina che hanno perso il lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA