LA GIORNATA

Nord Corea, nuovo lancio missile balistico verso il Giappone: «Reazione a manovre di Usa e Seul»

Stasera la riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu

Missili nel Mar del Giappone

Corea del Nord: lancio è una reazione a manovre di Usa e Seul

La Corea del Nord ha fatto sapere di avere deciso il lancio di questa notte come "misure di contrasto" contro le esercitazioni militari statunitensi e sudcoreane. Mentre il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si è riunito per discutere del lancio di martedì di Pyongyang la Corea del Nord ha affermato in una dichiarazione che tali lanci erano "le giuste misure di contrasto dell'esercito popolare coreano all'escalation delle esercitazioni congiunte Corea del Sud-Stati Uniti le tensioni militari nella penisola coreana".

Corea del Nord, media: Pyongyang ha lanciato un missile balistico verso il Mar del Giappone

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso il mar del Giappone. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa sud coreana Yonhap.

Riunione Consiglio di Sicurezza dell'Onu richiesta dagli Stati Uniti

Sulla questione Corea del Nord gli Usa hanno chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di riunirsi oggi. «Abbiamo chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza per affrontare il pericoloso lanciò, ha confermato su Twitter l'ambasciatrice statunitense alle Nazioni Unite Linda Thomas-Greenfield.

 

 

L'esercito di Seul chiede scusa dopo lancio missile schiantato al suolo

L'esercito sudcoreano si è scusato dopo che un un missile balistico Hyumoo-2 a corto raggio si è schiantato al suolo all'interno di una base aerea vicino alla città costiera sudcoreana di Gangneung, provocando allarme tra i residenti che pensavano di essere sotto l'attacco dalla Corea del Nord. Sebbene il missile non sia esploso, il rumore e il successivo incendio hanno fatto pensare alla popolazione di Gangneung che il Nord avesse lanciato un attacco. Non ci sono notizie di feriti.

 

 

I missili lanciati dovrebbero essere più di quattro, compreso quello che si è schiantato al suolo, riferisce l'esercito di Seul ripreso dai media internazionali.

L'incidente è avvenuto quando le forze armate sudcoreane e statunitensi hanno lanciato una raffica di missili nel Mare dell'Est, noto anche come Mar del Giappone, in risposta al lancio di un missile balistico della Corea del Nord sul Giappone per la prima volta in cinque anni.

Oggi riunione Consiglio sicurezza dell'Onu

Riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza Onu stasera sul lancio da parte della Corea del Nord di un missile balistico che ha sorvolato il Giappone. La riunione è stata richiesta da Stati Uniti, Regno U- nito, Francia, Albania, Norvegia e Irlanda. 

Missili nel Mar del Giappone, indagini su «volo anomalo»

L'incidente nel Mar del Giappone ha coinvolto un missile balistico a corto raggio Hyumoo-2. Il missile si è schiantato all'interno di una base dell'aeronautica militare alla periferia della città. L'esercito ha fatto sapere che sta indagando sulle cause del «volo anomalo» del missile.

 

 

 

In precedenza lo Stato Maggiore della Corea del Sud aveva annunciato che durante le esercitazioni congiunte erano stati lanciati con successo quattro missili Army Tactical Missile System (ATACMS) e un altro missile Hyumoo-2 in risposta alla provocazione del Corea del Nord. Pyonyang, infatti, ieri ha effettuato il primo test balistico in otto mesi, lanciando un missile IRBM che ha percorso circa 4.600 chilometri e ha sorvolato il Giappone.

Missile sudcoreano si schianta al suolo per errore durante esercitazioni con Usa

Un missile balistico sudcoreano si è schiantato al suolo nelle prime ore di oggi a Gangneung, nel nord-est del Paese, durante esercitazioni congiunte con gli Stati Uniti, gettando nel panico i residenti della città costiera già scossa a causa dei test missilistici sempre più provocatori della Corea del Nord. Lo riporta il Washington Post.

Corea del Sud e Stati Uniti hanno lanciato 4 missili terra-terra nel Mar del Giappone (Mare d'Oriente) in risposta alla provocazione del Corea del Nord. Lo hanno annunciato le forze armate di Seul. Un missile balistico sudcoreano si è schiantato per errore al suolo nelle prime ore di oggi a Gangneung, nel nord-est del Paese, durante esercitazioni congiunte con gli Stati Uniti, gettando nel panico i residenti della città costiera già scossa a causa dei test missilistici sempre più provocatori della Corea del Nord. L'esplosione e il successivo incendio provocati dal missile, scrive il giornale, hanno indotto molti a credere che si trattasse di un attacco nordcoreano. Successivamente, lo Stato Maggiore di Seul ha reso noto che si è trattato di un incidente e che non ci sono stati feriti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA