Antisemitismo, rabbini europei allarmati dopo il cartello choc a Davos:non affittiamo sci agli ebrei

Antisemitismo, rabbini europei allarmati dopo il cartello choc a Davos:non affittiamo sci agli ebrei
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 17:26

Da tempo la comunità ebraica europea è in allarme per la crescita dell'antisemitismo. A consolidare i timori stavolta è anche un cartello apparso in una località sciistica svizzera che avverte i clienti che non verranno più noleggiati agli ebrei attrezzature sportive. Il capo dei rabbini europei Pinchas Goldschmidt ha denunciato un clima che sembra fare ripiombare l'Europa nel passato e ha postato su X la fotografia dell'avviso in lingua ebraica, probabilmente rivolto agli ebrei israeliani in settimana bianca.

Antisemitismo, nasce un network di professori universitari per combattere il fenomeno in Europa

Un fatto che evoca il clima del 1938, quando cose del genere erano all'ordine del giorno.

La polizia cantonale svizzera, dietro denuncia del rabbinato elvetico, ha subito aperto una indagine mentre i proprietari della struttura si sono giustificati dicendo che in passato avevano avuto incidenti fastidiosi tra cui «il furto di uno slittino», aggiungendo che in ogni caso era loro diritto decidere a chi affittare «le cose di proprietà» precisando che la decisione non ha nulla a che vedere con la fede o il colore della pelle. 

In una intervista al Messaggero di qualche tempo fa, il rabbino Goldschmidt si diceva spaventato per la forte ripresa dell'estremismo di estrema destra, aggiungendo «che l'antisemitismo non è un incidente fatale che capita dal nulla. Come in passato, i pericoli possono manifestarsi se la retorica odiosa e le teorie della cospirazione malevola vengono lasciate incontrastate, senza essere fermate. Non si può osservare e tollerare in silenzio. Man mano che il risentimento, l'odio e la disinformazione si diffondono sempre di più, aumenta anche il pericolo che l'antisemitismo si trasformi in violenza diretta»

© RIPRODUZIONE RISERVATA