Effetto Maria Callas: tornano di moda turbanti, scialli ed eleganza minimalista

Maria Callas (rolex.com)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Novembre 2013, 15:23 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 10:08

ROMA - Chi non ricorda Maria Callas aggiustarsi la stola di seta, immancabile accessorio del suo guardaroba? «A quei tempi c’erano solo due persone che sapevano portare la stola in quel modo: Maria Callas e il cardinale di Milano Montini, che sarebbe divenuto papa Paolo VI», ha sempre affermato Biki.

La stilista milanese è stata colei che le ha restituito un guardaroba stracolmo di abiti strutturati, con plissé e drappeggi studiati per alleggerire la figura, scolli a barchetta che appiattivano il poderoso décolleté, guanti lunghi a slanciare le braccia e un turbante - dettaglio caro alla stilista - che la sollevava e le restituiva un’aria regale.

Mentre restano i cimeli a raccontare il grande tormento di una donna che fu capace di muoversi come fosse magra, anche quando fu sotto il quintale.

Aveva l’allure da farfalla. Vi divenne definitivamente nel 1951, quando cominciò la sua seconda esistenza: sui polsi qualche goccia di Chanel, la camicia da notte in seta gialla di Christian Dior e una raccolta di scialli che con grazia si ammantava. Oggi la sua eleganza minimalista e col forte senso della dieta, torna alla ribalta.

E spopola lo stile di una donna nel mito come la Callas. Divina scomparsa dalle scene 36 anni fa, nei nostri ricordi è più viva che mai. Così come nel guardaroba. Dagli occhiali firmati Kopajos alle gonne con la sottogonna, dal vitino da vespa alle mantelle, sono tanti gli accessori e i capi di abbigliamento che hanno ereditato lo stile di una icona che il 2 dicembre il mondo omaggia: avrebbe compiuto 90 anni se solo fosse ancora in vita.

Per celebrare il perdurare della sua fama l’Hotel Quirinale a Roma le dedica una suite, la Gremese editore pubblica un romanzo di 160 pagine scritto dalla giornalista Roberta Maresci «Maria Callas» e gli chef le dedicano i piatti che amava cucinare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA