Pier Paolo Pasolini e Maria Callas: una amicizia artistica nel segno di Medea

Pier Palo Pasolini con Maria Callas
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Dicembre 2022, 05:55 - Ultimo aggiornamento: 19:25

Il festival “BolsenArte Winter” celebra i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-1975), e anticipa di qualche mese gli omaggi che l’anno prossimo saranno tributati al grande soprano Maria Callas (1923-1977) che con il poeta-regista-scrittore-regista intrecciò un fruttuoso sodalizio artistico che sfociò nella pellicola “Medea” (1969, girata in gran parte in Cappadocia).

“Dal loro incontro reale e irreale allo stesso tempo – spiegano gli organizzatori - nasce “Prima di ogni altro amore” il testo di Sergio Casesi, drammaturgo pluripremiato e musicista, interpretato dalla giovane attrice e cantante lirica Gea Rambelli, in uno spettacolo multimediale con musiche originali diretto da Alberto Oliva, in programma domenica 4 dicembre alle ore 18”.

Sinossi: In scena ci sono Maria Callas (Gea Rambelli) e Pasolini (Stefano Tosoni), costretti da una distanza fisica, impegnati a scriversi lettere, a cercarsi al telefono, lasciarsi messaggi ognuno mostrando all’altro un po’ più di sé, ogni volta più in profondità. Un dialogo che scivola fino alla confessione, fino alla parola come rifugio e salvezza.

Ma nella magia dell’amicizia e dell’affetto, affiora un discorso più grande, fra le parole del quotidiano e i grandi temi, il mito che inconsciamente nutre la loro relazione: Medea. E così dal dialogo a distanza si passa all’incontro vero e proprio che può svolgersi solo nel sogno nell’indicibile, nell’inconscio, nella pura forza vitale e creativa dei due protagonisti”.

«L’inserimento dello spettacolo nel cartellone di BolsenArte Winter - affermano il sindaco Paolo Dottarelli e l’assessore alla cultura Raffaella Bruti - vuole essere il nostro omaggio a due artisti eccezionali che hanno segnato la cultura italiana e internazionale del Novecento. Come tutti gli appuntamenti del festival, anche questo sarà gratuito. Ci auguriamo che il pubblico sia numeroso e sappia apprezzare un’opera che è stata portata sul palcoscenico con successo in alcuni dei più prestigiosi teatri italiani». Per informazioni è possibile chiamare lo 0761 799923/795412.

© RIPRODUZIONE RISERVATA