La donna autunno-inverno 2012/13: in
perfetto stile anni 80 e maschile

Da sinistra: Hermès e Damir Doma
1 Minuto di Lettura
Giovedì 10 Maggio 2012, 18:23 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 11:22
PARIGI - Il prossimo autunno-inverno sar all’insegna del maschile anni Ottanta. O almeno lo nelle proposte di due stilisti come Herms e Damir Doma. La donna vestir tailleur eighties che riportano
alla memoria il look un po’ androgino della splendida Melanie Griffith nel famoso film «Una donna in carriera».



Toni scuri, volumi oversize ma anche colori naturali e caldi per dare il giusto tocco femminile a una donna pratica e determinata. Christophe Lemaire per Hermès avvolge la sua donna in un cappotto sartoriale in flanella di antracite che copre un completo composto da giacca e pantaloni ampi. Un total look androgino ma sofisticato, perché gioca con sovrapposizioni di materiali e colori. Anche la proposta di Damir Doma gioca con le sovrapposizioni (una camicia-abito larghissima sotto una giacca corta ma sempre molto voluminosa) ma qui il tutto è caratterizzato da maggiore leggerezza e fluidità e da colori più caldi.



Il ritorno dello stile «power dressing» capace di far sembrare le donne al tempo stesso femminili e di potere sembra aver ripreso vigore con queste due proposte. Ma con una grossa novità: la semplicità delle linee per contrasto riporta in primo piano la femminilità nella sua essenza più vera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA