Vela, Caposele da record: 11 qualificati agli italiani tra Optimist e Laser

I premiati del Summer Derive Coppa Mario Civita
di Andrea Gionti
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Agosto 2018, 17:16
Dopo il grande successo dell’Optiteam con 7 qualificati agli italiani di fine mese a Viareggio, il Circolo Nautico Caposele di Formia sfiora l’en-plein anche nella classe Laser. Un poker di baby velisti del Golfo hanno staccato il biglietto per i tricolori: nella Radial Fabio Schettino, nella 4.7 Anthony D'Urso, Mattia Masella (la sorpresa del gruppo) e Gabriele Maimone portacolori del I Circolo Remiero Vela Terracina. L’exploit arriva dopo la perfomance realizzata dall’Optiteam che ha piazzato per i nazionali in Versilia Mario Trabucco, tra i più navigati del gruppo, al secondo italiano Jr dopo ben tre campionati italiani nei cadetti. Insieme a lui anche Domenico Noviello, Alice Consalvo (sarà il debutto per lei), Lorenzo Macari e Federico Sparagna: entrambi qualificati agli italiani da ben tre anni consecutivi. Tra i cadetti 2008 dentro Gabriele Treglia (Lega Navale Scauri-Formia) passato all’attività agonistica soltanto dal mese di marzo e nei Cadetti 2009 il più piccolo Claudio Crocco, direttamente dalla pre-agonistica. Un gran lavoro da parte dei due allenatori Gianfranco Colavolpe e Chiara Camerota. Un bottino che ha un sapore storico per il circolo formiano presieduto da Raffaele Giarnella, il più antico della provincia di Latina (fu fondato nel lontano 1961), che certifica l’ottimo lavoro d’équipe sulla vela giovanile.
E' soddisfatto il responsabile Emilio Civita: «Complimenti a tutti i ragazzi delle classi Optimist e Laser che hanno raggiunto l’obiettivo, ma anche un plauso a chi non si è qualificato. Gli italiani giovanili in singolo prevedono le qualifiche, al contrario di quelli di altre categorie che sono invece open. Piazzare in tutte le categorie almeno un atleta è stato un notevole successo, che mostra la validità del progetto agonistico e di scuola vela avviato nel 2015. Oggi non c'è categoria giovanile in cui non siano presenti nel singolo nostri tesserati, dal più piccolo nato nel 2009 nei cadettini al più grande nei radial». Civita, che si avvale della preziosa collaborazione dello staff tecnico composto da Emanuele Montagna (Laser) Gianfranco Colavolpe (Optimist e Laser) e Chiara Camerota (Optimist), punta ora sui nazionali di Viareggio del prossimo 24 agosto, dopo uno stage Laser con l’allenatore internazionale Janos Palko e un mini clinic con il pluricampione Mattia Pressich, ormai in pianta stabile da tantissimi anni a Formia. 
Intanto sabato è calato il sipario sulla prima edizione del Summer derive “Coppa Mario Civita” nelle acque antistanti il litorale di Vindicio. Erano presenti anche fuoriclasse di grande esperienza del calibro di Ernesto Angeletti e Nicola Ferrone, ex Fiamme Gialle, oltre allo skipper e timoniere di Globulo Rosso Alessandro Burzi. Nella radial il successo è andato a proprio ad Angeletti che ha preceduto il giovane Fabio Schettino e Burzi, nei 4.7 Anthony D'Urso su Stefano Santella e Remo Recco e infine tra gli Optimist esordienti ha prevalso il baby Claudio Crocco su Daniele Forcina e Roberta Meschino. Tra gli Optimist Domenico Noviello si è imposto sui compagni di squadra Alice Consalvo e Federico Sparagna. Il premio al più piccolo atleta offerto dal Vela Viva è andato a Niccolò Sparagna. Il presidente del Caposele, Giarnella, ha inoltre voluto ricordare l'ultima regata di Mario Civita, con cui aveva regatato e come avversari c'era all'epoca il celeberrimo Agostino Straulino. Infine un omaggio è stato reso al Vela Viva dal consigliere anziano Peppe Silvestre a chiusura di un pomeriggio all'insegna dello sport e non solo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA