Terracina, la legalità secondo il Sestante: controllo delle licenze commerciali e anticorpi culturali contro le mafie

Il candidato sindaco del Sestante Agostino Pernarella
di Rita Recchia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Gennaio 2016, 17:37
TERRACINA - Tornano a parlare di legalità quelli del Sestante con il candidato sindaco alle prossime amministrative di Terracina Agostino Pernarella.
Prendono spunto dal prestigioso riconoscimento ottenuto in questi giorni da Federica Angeli, la giornalista di Repubblica nominata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Ufficiale della Repubblica Italiana.
"Un riconoscimento che arriva dalla carica più alta del Paese e che premia l’impegno sulla legalità della giornalista (dal 2014 sotto scorta) che abbiamo avuto modo di conoscere durante il nostro incontro pubblico dal titolo “Legalità e Territorio” dichiara Agostino Pernarella.
"Federica ci ha raccontato la grande difficoltà a rappresentare e raccontare una realtà dove le infiltrazioni criminali sono potenti e condizionano la vita economica di un città e con essa anche quella sociale e politica. In quel pomeriggio passato insieme a lei, al giornalista Pierfederico Pernarella e al Vice Questore Bernardino Ponzo abbiamo raccontato il nostro di territorio, le infiltrazioni criminali che si sono ormai radicate e lanciato un forte allarme sul “cemento”, altro settore da tenere sotto controllo, oltre quello dei rifiuti e delle attività commerciali facilmente rilevate".
"È uno dei principali temi del nostro programma quello della Legalità- prosegue Pernarella- che tradurremo in azione concreta di governo attraverso un piano annuale che parte da una stretta collaborazione con le forze dell’ordine e l’utilizzo degli strumenti amministrativi a disposizione a partire dal monitoraggio e controllo mensile delle licenze commerciali in odor di criminalità e immediato ritiro delle stesse, solo per citarne uno". "Ma il lavoro più grande che siamo chiamati a svolgere riguarda le coscienze civiche di ognuno - termina - La costruzione di un sistema immunitario contro culture e comportamenti mafiosi di ogni ordine e grado. Lo faremo con una capillare presenza delle istituzioni ad ogni angolo di questo territorio, che nessuno si senta escluso dalla responsabilità a rappresentarlo".
Intanto per sabato 30 gennaio alle16 presso la Sala Valadier il Sestante ha organizzato il convegno pubblico 'Essere Sociale": dall'Istituzione all'Azienda Speciale cosa è successo a Terracina e come vengono gestiti i Servizi Sociali, con le testimonianze di chi ogni giorno è impegnato in questo delicatissimo settore. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA