Latina, emigranti sperlongani tornano a casa, la visita di una delegazione di Marsiglia

Latina, emigranti sperlongani tornano a casa, la visita di una delegazione di Marsiglia
1 Minuto di Lettura
Lunedì 8 Settembre 2014, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 17:50
LATINA - Prima visita ufficiale a Sperlonga della numerosa comunit emigrata anni fa a Marsiglia. Ad accompagnare la delegazione arrivata nella bella localit litoranea in occasione della festa di S. Leone e S.Rocco, il sindaco della cittadina francese Lisette Narducci. Oltre mezzo secolo fa, un folto gruppo di pescatori e cittadini di Sperlonga, all’indomani della seconda guerra mondiale, dovette affrontare il dolore del distacco dalla propria terra per cercare fortuna all’estero.

Da qualche anno, un comitato di cittadini di Sperlonga ha ufficializzato i rapporti con la comunità marsigliese, effettuando visite ufficiali in Francia assieme ad una delegazione comunale. Sabato scorso, gli Sperlongani di Marsiglia hanno ricambiato la visita, accompagnati dal sindaco della 2° e 3° circoscrizione della cittadina francese.



“E’ molto importante la comunità sperlongana di Marsiglia - ha detto Lisette Narducci durante la cerimonia presso l’aula consiliare - perché permette di continuare a tramandare una tradizione per la festa padronale di S. Leone e S. Rocco che si celebra ogni anno con lo stesso spirito, e la città è molto attaccata a questi valori”.



“Siamo onorati della visita e per la presenza di una piccola parte dei nostri cittadini all’estero. - ha invece dichiarato il sindaco facente funzioni del comune di Sperlonga Francesco Faiola - Ho apprezzato molto le parole del sindaco di Marsiglia che ha già fissato alcuni appuntamenti, con date specifiche, per far sì che questa sorta di “gemellaggio” si rinsaldi ancora di più”.