Donna in pericolo di vita a Ponza, salva grazie a elicottero dell'Aeronautica

Sabato 26 Settembre 2020

Una donna è stata salvata a Ponza grazie all'intervento di un volo dell'elicottero HH139A dell'Aeronautica militare in forza all'85° centro "Csar" di Pratica di Mare. Nonostante le difficilissime condizioni metereologiche è stato possibile effettuare il trasporto della donna in imminente pericolo di vita
 
Durante la notte il velivolo del Csra (Combat search and rescue) del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare è stato allertato per effettuare il trasporto d'urgenza dall'isola. L'elicottero, su ordine del  Comando operazioni aerospaziali di Poggio Renatico, è decollato poco dopo dalla base aerea di Pratica di Mare  per raggiungere l'aeroporto militare di Latina, sede del 70° Stormo, dove è stata caricata a bordo l'equipe medica.
 
Vedi anche > Elicottero del 118 bloccato dal maltempo, Aeronautica soccorre un uomo a Ponza

Dopo essere ripartito dal capoluogo laziale l’elicottero è atterrato sulla piazzola del teleposto di Ponza, dove le donna è stata imbarcata e l'equipaggio, nonostante le difficili condizioni meteo, è prontamente decollato alla volta dell'aeroporto militare di Latina dove ha affidando la paziente alle cure dei medici del 118. 

L'equipaggio è poi ripartito alla volta di Pratica di Mare per riprendere la normale prontezza per l'allarme Sar nazionale. 

L'85° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione meteorologica. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7300 persone in pericolo di vita.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA