Babbo Natale, a Borgo San Michele la casa costruita dalle mamme: «Aspettiamo tutti i bambini, l'ingresso è gratuito»

Elena Evangelista: il nostro obiettivo è regalare qualche ora di gioia alle famiglie in questo periodo di difficoltà anche economiche

Babbo Natale, a Borgo San Michele la casa costruita dalle mamme: «Aspettiamo tutti i bambini, l'ingresso è gratuito»
di Bianca Francavilla
3 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Dicembre 2022, 11:41 - Ultimo aggiornamento: 16:56

A Borgo San Michele la magia è servita. Ai bambini che passano di lì non possono non illuminarsi gli occhi di fronte alla casa di Babbo Natale, curata in ogni minimo particolare dalle mamme del borgo. È aperta da sette anni, con un periodo di stop nei due anni del Covid, e ogni anno migliora. Il trono dove siede maestoso il re delle festività, ad esempio, ha delle lucine e delle stoffe nuove e quest'anno a fare atmosfera c'è anche un pianoforte. Un posto magico dove i bambini possono trascorrere ore felici sotto le feste senza pagare nulla, anche le attività all'interno sono gratuite.


I bimbi possono preparare e colorare un disegno da portare a Babbo Natale insieme alla loro letterina, scattare una foto, fare merenda, giocare a tombola e gustare lo zucchero filato prima di andare via. Tutto questo è possibile grazie al Centro sociale di Borgo San Michele, in collaborazione con le associazioni E... oltre, Modavi gruppo pontino per Emanuele e alle instancabili mamme di Borgo San Michele che da tempo volevano creare un luogo magico. «Dove si respira la vera atmosfera natalizia - racconta Elena Evangelista, una delle anime di questo piccolo capolavoro - e dove tutti i bimbi possono vivere la gioia delle festività anche in un periodo così difficile, anche economicamente, per tante famiglie: qui possono venire tutti senza pagare nulla».

Anno dopo anno hanno messo su con le sole loro forze un posto incantato.

Per la prima volta quest'anno hanno potuto usufruire di un contributo proveniente dal centro sociale, che ha messo a disposizione gli spazi comunali, ma ogni altro aspetto è curato da loro, compreso quello burocratico. Durante l'anno mettono da parte stoffe, mobili, macchinari e quando sul calendario scatta il mese di dicembre sono pronte con uno spazio sempre più rifinito e a misura di bambino. Persino la slitta è stata disegnata da falegnami e dipinta a mano da loro.

A portare avanti il progetto sono dieci mamme che quando finiscono di lavorare si trasferiscono nella casetta che affaccia sulla rotonda del borgo e iniziano a lavorare, per i bambini del borgo, di Latina e non solo, perché ormai la voce si è sparsa e la mattina arrivano scuole e case famiglia, ma anche strutture per anziani. Per loro è una vera missione, e così sono riuscite a coinvolgere anche alcuni papà, ognuno di loro ha un compito. Quest'anno i Babbo Natale sono due, Giuliano e Maurizio, presenti tutti i giorni della settimana dalle 15.30 alle 19 e nel weekend anche dalle 10 alle 12, fino al 24 dicembre, anche loro gratuitamente, con la dolcezza di chi sa ascoltare e accogliere i bambini.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA