Terni, l'appello di una bimba: «Mamma ricoverami ancora in ospedale per avere un regalo di Natale»

Da pediatria arriva la storia di una bimba di 4 anni

Terni, l'appello di una bimba: «Mamma ricoverami ancora in ospedale per avere un regalo di Natale»
di Nicoletta Gigli
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Dicembre 2023, 23:33 - Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 17:59

Una mamma che chiede un regalo di Natale per la sua bimba di 4 anni, che la implora di tornare in pediatria dove è stata ricoverata per ricevere una bambola col carrozzino. E un bambino di 9 anni che, dopo aver saputo da sua madre del dramma di tanti piccoli degenti e di quello che fanno i volontari de I Pagliacci per alleviare la loro sofferenza, si è impegnato tanto in un concorso a premi, ha vinto e ha donato i libri alla pediatria. Storie in cui il dolore e la malattia, le difficoltà economiche e la volontà di essere accanto a chi è meno fortunato si intrecciano in un abbraccio d'amore.

 

Con l'associazione guidata da Alessandro Rossi  che da anni è in campo per donare un sorriso e una parola buona.

Il Natale dei Pagliacci è iniziato da giorni, con la consegna di doni e il cuore rivolto a chi non avrebbe alcun motivo di festeggiare.

Roma, cento euro a chi ricicla la carta dei pacchi regalo di Natale: ecco come ottenerli

In queste ore Rossi ha consegnato la bambola col carrozzino alla bimba di 4 anni che in pediatria ha trascorso qualche settimana. E' lì che in quei giorni ha ricevuto giocattoli in dono e sorrisi. L'arrivo del Natale l'ha convinta a chiedere a sua mamma di poter tornare in ospedale per prendere il suo regalo. «La storia purtroppo è tristemente vera - dice Alessandro Rossi -. La mamma della piccola, in difficoltà nell'acquisto dei doni di Natale, mi ha scritto un messaggio chiedendo se fosse possibile aiutarla per far felice sua figlia e noi non ci abbiamo pensato neppure per un istante».

 


«Lo faremo anche per altri bambini, non solo per chi sarà in ospedale in questo periodo di feste. Vi invito a pensare per un istante a questa bambina, a tutti i bambini che non potranno trascorrere il Natale a casa o che dovranno essere ricoverati subito dopo le feste. Ne conosco tanti e per questo mi ritengo molto fortunato - aggiunge. Questa bambina vede l'ospedale come una casa delle favole, qualcosa dove trovare sempre un regalo da portare a casa». In queste ore i Pagliacci hanno consegnato ai bambini del centro Baobab e ai medici della pediatria i libri acquistati grazie al grande cuore di un bimbo ternano di 9 anni. Ha partecipato a un concorso perché il premio era un buono acquisto per comprare dei libri che voleva a tutti i costi donare ai bambini ricoverati in ospedale. Il suo sogno l'ha realizzato perché la zucca che aveva disegnato per il concorso di halloween è stata premiata dalla giuria.

Video

«Un gesto quasi unico nel suo genere, che ci fa sperare che qualcosa di bello può ancora avvenire» dice Alessandro Rossi che sta finendo di comprare i giochi per i piccoli degenti. Oggi in pediatria, come ogni anno, arriva Babbo Natale col naso rosso. Per qualche ora il reparto si trasforma di nuovo nella casa delle favole.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA