L'ALLERTA METEO

Maltempo al Nord: onde anomale a Falconara, caos treni sul nodo di Bologna e case scoperchiate a Conselice

A Milano le squadre hanno operato per la messa in sicurezza di numerosi tetti e coperture scoperchiati dalle forti raffiche di vento

Meteo, maltempo al Nord. Nubifragio vicino Cremona, maxi grandinata e blackout

Tempesta in mare e onde anomale nelle Marche

Onde anomale sul litorale di Senigallia e dintorni. I temporali annunciati dai bollettini della protezione civile regionale per la giornata di oggi hanno dato vita a una tempesta in mare che nel tardo pomeriggio ha provocato alcune onde, tre secondo quanto riferito da alcuni bagnanti, che hanno raggiunto le prime file di ombrelloni nei vari stabilimenti balneari. Le persone sui lettini si sono ritrovate praticamente in acqua; bagnati anche alcuni oggetti e i teli da mare lasciati sui lettini. Ci sono stati anche momenti di paura e molti hanno preferito andarsene dalla spiaggia. «È successo tutto all'improvviso - spiega Daniele Corinaldesi, titolare di una concessione sul lungomare Alighieri a Senigallia -. Non ce lo aspettavamo, abbiamo appena fatto in tempo a chiudere gli ombrelloni per il vento, ma non immaginavamo onde anomale. Non hanno creato danni, ma certo hanno spaventato delle persone, alcune sono scappate via. Ormai con questi cambiamenti climatici c'è da aspettarsi di tutto».

«Onde anomale» a Falconara: panico in spiaggia

Tutto in pochi secondi. Il cielo che diventa nero, che si gonfia di cattiveria, e il vento che inizia a soffiare fortissimo. Poi, il mare che di punto in bianco sale, come fosse un'onda anomale, e arriva a mangiarsi diverse file di ombrelloni: tre in zona Sottomonte, a Pesaro, dove la profondità dell'arenile è più ampia, almeno 6 invece negli stabilimenti di viale Trieste. Come viene indicato dal Corriere Adriatico, l'unica certezza è che tutto si è verificato senza preavviso, come accaduto 24 ore prima con la maxi grandinata (con chicchi grossi come palline da golf) che ha devastato parte della Valcesano. Dopo 20 minuti era tutto finito, o quasi. 

 

 

A Conselice "vento pazzesco, case scoperchiate"

»L'evento che si è abbattuto su una ampia area ha colpito anche il nostro territorio comunale: raffiche di vento pazzesche con fenomeni simili a vere e proprie trombe d'aria hanno scoperchiato alcune case, divelto coperture e tetti, provocati danni a diverse auto, sradicato grossi alberi, tranciato linee elettriche«. Così Paola Pula, sindaca di Conselice, uno dei paesi simbolo dell'alluvione di maggio, anche oggi gravemente colpito dal maltempo: »Stiamo facendo dei sopralluoghi per una prima sommaria ricognizione e per richiedere gli interventi di urgenza«

Caos treni sul nodo di Bologna

Caos treni sul nodo di Bologna. A causa del maltempo si segnalano disagi sulla linea. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi fino a 200 minuti.

Tra Firenze e Bologna risultano fermi sia Alta Velocità che Regionali da Sud in direzione Nord.

Temporali in Emilia Romagna, tetti scoperchiati e alberi caduti

I temporali che stanno attraversando l'Emilia arrivano a Bologna e anche il centro della città è stato colpito da una forte grandinata, con chicchi grandi come noci che fanno suonare gli allarmi delle auto in sosta. Danni e disagi sono stati segnalati in provincia, nella zona di Zola Predosa, Anzola Emilia, Valsamoggia e verso il Ferrarese. Disagi con tetti scoperchiati e alberi caduti. 

Veneto, oltre 100 chiamate ai vigili del fuoco

Numerose chiamate sono arrivate ai vigili del fuoco per la nuova ondata di maltempo che ha colpito il Veneto con rami caduti a causa della pioggia e del vento. Le chiamate totali sono state circa 130 e in provincia di Venezia sono in corso 40 interventi, in particolare nella zona della Riviera del Brenta, Dolo, Mira, Mirano, Santa Maria di Sala. Interventi anche nella province limitrofe di Padova, Verona e Vicenza.

Nubifragio vicino a Cremona, maxi grandinata e blackout

Vento e grandine, con chicchi grandi come palline da tennis. Poi decine di alberi sradicati e crollati sulle auto, allagamenti, cartelli divelti, blackout, vento a 80 chilometri all'ora, decine di vetture danneggiate, centri abitati irraggiungibili proprio a causa dalle piante cadute sulle strade. I residenti hanno parlato di 40 minuti da incubo, fra l'1.30 e le 2.10 della notte scorsa nell'Alto Cremasco, in provincia di Cremona. Dieci i paesi colpiti. Vigili del fuoco e Protezione civile hanno lavorato al massimo degli organici, con i sindaci dei comuni coinvolti in prima linea. Pesanti i danni alle strutture e all'agricoltura.

Maltempo, cade da barca in Croazia: triestino disperso in mare

Maurizio Kalik, velista triestino di 71 anni, è scomparso in mare ieri pomeriggio, al largo di Cittanova (Novigrad), in Croazia. L'uomo era a bordo della sua barca in compagnia della moglie, quando è stato sorpreso da una violenta ondata di maltempo. A dare l'annuncio è stata la Società Triestina Sport del Mare, di cui il 71enne è socio. «Ieri pomeriggio, verso le 15:30 mentre i coniugi risalivano l'Istria nel tratto tra Parenzo e Cittanova, hanno visto l'arrivo» di un forte vento da Nord Est. Il velista stava cercando di arrivare in porto a Cittanova ma non è riuscito ad ammainare le vele prima dell'arrivo delle raffiche di vento e ha perso l'equilibrio cadendo in mare. Inutili i tentativi della moglie di recuperare il marito. Anche i mezzi di ricerca della Polizia e della Capitaneria, una volta arrivati sul posto, non sono riusciti a individuare il 71enne. Anche i soci del club nautico, avvisati di quanto accaduto, hanno perlustrato invano tutta l'area tra Lanterna e Cervat-Porat.

In Lombardia, regione più colpita dal maltempo, sono stati portati a termine oltre 200 interventi, la maggior parte di questi tra Milano e Varese. A Milano le squadre hanno operato per la messa in sicurezza di numerosi tetti e coperture scoperchiati dalle forti raffiche di vento nei comuni di Gorgonzola e Gessate, proprio in quest'ultimo comune sono in corso ricognizioni aeree con droni per verificare dall'alto lo stato di alcune coperture. A Varese gli interventi delle squadre, sempre per tetti divelti dal vento, si sono concentrati nella zona di Saronno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA