Coronavirus, diretta: 17 morti, 45 guariti. Isolato ceppo italiano. Macron: inutile chiudere i confini. A Milano riapre il Duomo

Coronavirus, diretta. In Italia oltre 400 casi: il primo in Abruzzo. Fontana negativo ma in isolamento. Primo contagio in Danimarca, tornava dall'Italia
19 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Febbraio 2020, 06:26 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 01:50

Coronavirus, l'ultimo bollettino aggiorna con tre nuove vittime il conteggio dei morti che in Italia raggiunge quindi quota 17. I casi di contagio (che comprendono anche decessi e guarigioni) sono 650. Le persone guarite dal Covid-19 finora sono 45. Un dato confortante: «Il numero dei ricoveri in Lombardia (dove si trova il focolaio più importante, ndr) è in calo e ci fa sperare in una traiettoria discendente», ha detto l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. Oggi si è registrato il primo contagio in Abruzzo. All'ospedale Sacco di Milano è stato isolato il ceppo italiano del virus

LEGGI ANCHE Il governo dell’ “amuchina” non decolla ora, ma dopo le regionali tutto può diventare possibile

Intanto aumentano le misure di prevenzione adottate dagli altri paesi nei confronti del nostro Paese. L'ultimo caso è quello di Israele che, come altri 11 paesi, ha deciso di vietare l'ingresso a chi proviene dall'Italia, interrompendo anche i collegamenti aerei della compagnia El Al. Il ministro Dario Franceschini ha annunciato «misure immediate di sostegno al turismo». 
«Chiudere i confini è inutile», ha invece detto Macron incontrando Conte a Napoli. Crollano le Borse europee.

Il bollettino. Le nuove vittime di oggi sono
«tre ultra ottantenni, due di 88 anni e una di 82, che avevano un quadro clinico delicato e importante», ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus Angelo Borrelli. Il bollettino sul Coronavirus alle 18 di oggi indica 650 contagiati, 17 morti e 45 guariti. Tredici le regioni coinvolte: in Lombardia sono 403 i contagiati (di cui 40 dimessi perchè guariti e 14 morti); 111 in Veneto (2 morti), 97 in Emilia Romagna (1 morto), 19 in Liguria, 4 in Sicilia (2 guariti), 3 ciascuna in Lazio (tutti e 3 guariti), Campania, Marche, 2 in Toscana e Piemonte, 1 in Alto Adige, Abruzzo e Puglia. I ricoverati con sintomi sono 248, 56 sono in terapia intensiva e 284 in isolamento domiciliare. I tamponi somministrati sono stati 12.014 (la metà in Veneto).



Virus, ceppo italiano isolato. I ricercatori dell'Ospedale Sacco di Milano hanno isolato il ceppo italiano del coronavirus. Lo annuncia all'Ansa il professor Massimo Galli, direttore dell'Istituto di scienze biomediche, che ha illustrato i risultati del lavoro di ricerca che procede ininterrottamente da domenica scorsa, coordinato dalla professoressa Claudia Balotta. Fanno parte della squadra le ricercatrici Alessia Loi, Annalisa Bergna e Arianna Gabrieli, precarie, insieme al collega polacco Maciej Tarkowski e al professor Gianguglielmo Zehender.

LEGGI ANCHE Coronavirus, appello delle dottoresse in quarantena nel lodigiano: «Solo 4 medici di base, impossibile seguire i pazienti»

Norma salva stipendio. Pronte le norme salva-stipendio per i dipendenti pubblici costretti a casa, o contagiati, dal Coronavirus. Secondo quanto apprende l'Ansa, nel decreto con le misure di sostegno economico che il governo si appresta a varare si preciserà che non saranno considerate assenze quelle nelle giornate di chiusura degli uffici e che non ci saranno tagli nemmeno per chi è stato in malattia o quarantena a causa del Covid-2019 (oggi nei primi dieci giorni di malattia viene corrisposta solo la retribuzione base, senza indennità). Niente tagli nemmeno in caso di ricoveri ospedalieri.


Nuova zona rossa. Nuove zone rosse in Lombardia contro l'emergenza coronavirus? La Regione sta facendo una valutazione sull'area di Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo. Lo ha spiegato l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, al termine di un vertice in Prefettura a Milano. «Il vero focolaio strutturato è quello del Lodigiano - ha affermato - e anche i casi del Cremonese, che sono i più numerosi dopo Lodi, sono ancora legati a quel focolaio. C'è un tema bergamasco su cui stiamo ragionando, nell'area di Alzano Lombardo - ha aggiunto l'assessore - però i tecnici stanno valutando e verificando se vi è quella necessità».

Marche aperte. Il Tar Marche, con decreto urgente del suo presidente, ha sospeso in via cautelare l'ordinanza con cui la Regione Marche aveva disposto la chiusura di scuole, musei, e inibito tutte le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura fino alle ore 24,00 del 4 marzo 2020 al fine di contrastare la diffusione del coronavirus. Nel decreto presidenziale si dà rilievo alla circostanza che non sussistevano, al momento di emissione dell'ordinanza regionale, casi accertati di contagio nelle Marche, ma solo rischi relativi alla prossimità del territorio marchigiano con la regione Emilia Romagna in cui erano stati rilevati casi confermati di contagio da Covid-19. 


Spallanzani, Ippolito: comunicare solo casi clinici e morti. «In Italia si sta lavorando affinché vengano comunicati solo i casi di nuovo coronavirus clinicamente rilevanti, ovvero i casi clinici di pazienti in rianimazione o morti, come avviene negli altri Paesi del mondo», ha detto il direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani, Giuseppe Ippolito, in conferenza alla stampa estera. I «positivi ai tamponi fatti per qualsiasi altro motivo andranno in una lista separata estremamente importante - ha detto - per la definizione della situazione epidemiologica». «Tutti i test effettuati fino ad ora per la ricerca del nuovo coronavirus sono negativi. Sono stati valutati, ad oggi, presso la nostra accettazione 167 pazienti, di questi, 120, risultati negativi al test, sono stati dimessi. Quarantasette sono i pazienti tutt'ora ricoverati».

«Il giovane studente italiano (Niccolò ndr) sta concludendo il periodo di osservazione». Lo sottolinea il bollettino quotidiano dello Spallanzani. «Tutti i test effettuati fino ad ora per la ricerca del nuovo coronavirus sono negativi - aggiungono i sanitari - La coppia cinese, attualmente ricoverata in degenza ordinaria, prosegue nel percorso di risoluzione della sintomatologia clinica».

Franceschini: subito misure per il turismo. «Il settore più impattato direttamente dalla crisi del coronavirus è il turismo. Stiamo pensando a misure immediate e poi insieme costruiremo un rilancio dell'immagine dell'Italia che sono sicuro che sarà rapido». Lo ha detto il ministro Dario Franceschini al termine della visita al Mann per il bilaterale Italia-Francia. «Domani mattina avremo un tavolo con le organizzazioni del turismo, poi incontreremo quelle dello spettacolo e del cinema. È chiaro che il turismo è il settore più colpito».

Milano, riapre il Duomo. Il Duomo di Milano riapre ai turisti, probabilmente da lunedì. Lo apprende l'Adnkronos. Da quanto si apprende l'apertura ai turisti avverrà in maniera contingentata, quindi con ingressi che verranno consentiti a poche persone alla volta. I dettagli della riapertura vengono definiti in questi momenti tra la Regione Lombardia e la Veneranda Fabbrica del Duomo. Secondo fonti qualificate i turisti potranno accedere al complesso monumentale a partire da lunedì prossimo 2 marzo. 


Coronavirus, donna positiva a Catania. Il governatore: «Meglio se dal Nord non vengono»

Primo caso in Israele, vietato ingresso a chi arriva dall'Italia. Israele impedirà l'ingresso dei cittadini italiani nel paese con l'obiettivo di prevenire il diffondersi del coronavirus. Lo ha annunciato il ministro degli interni Arie Deri. Il ministero della sanità israeliano ha confermato questa mattina che un uomo ritornato dall'Italia nei giorni scorsi «ha contratto il coronavirus». Il ministero - citato dai media - non ha dato dettagli sulla persona in questione aggiungendo solo che è stata posta nell'area di quarantena dell'ospedale Sheba vicino a Tel Aviv. Il ministro degli interni Arie Deri ha annunciato che alla firma un decreto che impedisce l'ingresso in Israele a chi arrivi dall'Italia.

L'Autorità per l'immigrazione israeliana ha rifiutato l'ingresso nel paese a passeggeri in viaggio dall'Italia. Lo riferisce il sito Ynet secondo cui 25 erano su un volo da Bergamo: 19 cittadini italiani e gli altri stranieri. Tutti stanno rientrando in Italia con lo stesso volo. Gli ispettori dell'immigrazione hanno poi rifiutato l'ingresso a 23 passeggeri atterrati all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv su un volo da Venezia e altri 9 su un volo da Milano. A questi vanno aggiunti altri di un volo da Roma. L'El Al, la compagnia di bandiera israeliana, ha annunciato di aver sospeso tutti i voli per Italia e Thailandia. Il vettore ha anche annunciato che rimanderà il lancio dei voli diretti per Tokyo fino ad aprile, cosa che sarebbe dovuta invece avvenire il prossimo 11 marzo.

Stop agli italiani in 12 paesi. Oltre a Israele, non accettano ingressi dall'Italia anche Giordania, Arabia Saudita, Bahrein, El Salvador, Mauritius, Turkmenistan, Iraq, Vietnam, Capo Verde, Kuwait e Seychelles. Il divieto riguarda gli italiani o chi è stato in Italia nelle ultime due settimane.

Macron: non chiudiamo le frontiere con l'Italia. Chiudere le frontiere? «Pare che il virus non si fermi ai confini...»., ha detto il presidente francese Emmanuel Macron a Napoli a chi gli chiedeva se avrebbe accolto la richiesta di Marine Le Pen di sospendere Schengen a causa del coronavirus. «Dobbiamo sapere che ci devono essere risposte europee, dobbiamo adeguarci. Abbiamo bisogno di grande flessibilità», ha poi aggiunto in conferenza stampa con il premier Giuseppe Conte.

Conte: chiudere frontiere danno irreversibile. «Chiudere le frontiere sarebbe un danno irreversibile economico e non praticabile», ha detto il premier Giuseppe Conte al termine del vertice con Macron a Napoli. «Il governo - ha aggiunto - fin dall'inizio ha affrontato con grande responsabilità l'emergenza, che non riguarda solo l'Italia e in prospettiva riguarderà anche Paesi che sembrano meno coinvolti. Abbiamo seguito una linea di massima precauzione mettendo in atto tutte le misure suggerite dalla comunità scientifica». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa al termine del vertice italo-francese a Napoli.

LEGGI ANCHE Salvini: governo di unità senza Conte. Il premier: siamo già uniti. Pd: sciacalli anche nella maggioranza. Meloni: no inciuci

Di Maio: speculazioni saranno punite. «Condanniamo tutte le speculazioni che qualche sciacallo sta facendo su gel e mascherine queste persone saranno punite». Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in conferenza all'Associazione Stampa Estera. «In Italia - ha aggiunto Di Maio - è stata aperta un'inchiesta dalle procure e nel nuovo decreto in scrittura, che entro la settimana porteremo in cdm, introdurremo misure che servano a calmierare alcuni abusi rispetto a esigenze legate a mascherine e gel. Il nostro obiettivo è agevolarne l'acquisto ove serva».


Facebook cancella la conferenza annuale degli sviluppatori in seguito al coronavirus. Lo comunica la società di Mark Zuckerberg, sottolineando che al posto della conferenza ci saranno eventi locali, video, e sarà preferito il live streaming dei contenuti.

Oms: 
«Rischio pandemia». «Questo virus ha un potenziale pandemico», ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. La diffusione in «Iran, Italia e Corea del Sud ci mostra di cosa è capace il virus», ha aggiunto, rilevando comunque che «può essere contenuto: è il messaggio che arriva dalla Cina». Walter Ricciardi, membro Oms e consulente del ministro della Salute, alla Protezione civile, sottolinea che «l'Italia ha un focolaio e mezzo per il Coronavirus: quello originale è nella Bassa Lombardia e poi ce ne è uno più piccolo in Veneto che siamo riusciti a ricondurre al focolaio lombardo». «Riusciremo a contenere il virus. I casi positivi sono stati sovrastimati», aggiunge in un'intervista al 'Corriere della Sera'. 

Musumeci: turisti dal Nord meglio se non vengono. Ci sarebbe una donna positiva al coronavirus a Catania. «Nella serata di ieri è stato esaminato un caso di sospetta positività, relativo ad una donna catanese rientrata da Milano nei giorni antecedenti l'inizio della emergenza lombarda. La signora è del tutto asintomatica, guarita da ogni sindrome influenzale e si trova precauzionalmente in isolamento domestico». Lo spiega l'assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza. Il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, sottolinea: «La Sicilia non è una terra in cui non si può sbarcare e non si può atterrare: però servono controlli perché non è possibile che i due casi registrati di positività al coronavirus riguardano turisti del Nord perché nella nostra isola non c'è un focolaio. Sarebbe meglio che i turisti dal Nord non venissero».  


Positivo un corista del teatro La Scala di Milano. È risultato positivo un corista della Scala. A quanto apprende l'Adnkronos per il momento la ripresa delle attività del teatro è prevista per il 2 marzo.

Due persone positive in Gran Bretagna:
«Contatti con italiani». Altre due persone sono risultate positive al test da coronavirus nel Regno Unito, portando il totale dei contagiati nel Paese a 15. Entrambi i pazienti sono ricoverati in Inghilterra, a Liverpool e a Londra, ed entrambi devono il contagio a fonti italiane, secondo il ministero della Sanità britannico. Uno arriva infatti da Tenerife, dove un albergo è in quarantena dopo che il virus è stato individuato in quattro turisti italiani; l'altro era «passato per l'Italia»: lo ha precisato il chief medical officer Chris Whitty.

Taranto, asintomatico l'uomo positivo. Non avrebbe più febbre e al momento sarebbe asintomatico il 33enne di Torricella (Taranto) risultato positivo al Coronavirus. Lo riferiscono fonti dell'Asl di Taranto precisando che alcuni parenti del 33enne sono stati sottoposti a controlli e messi in isolamento, e si è ancora in attesa dei primi risultati delle loro analisi. L'uomo, attualmente sottoposto a terapia, come da protocollo, è ricoverato nella stanza a pressione negativa dell'ospedale Moscati di Taranto, dove è giunto nella mattinata di martedì scorso, accompagnato da un'ambulanza del 118. A quanto si è appreso, il 33enne ha soggiornato a Codogno, una delle zone-focolaio del virus, dal 19 al 24 febbraio. Era andato a trovare dei parenti ed è rientrato a casa lunedì sera in aereo da Malpensa a Brindisi. Dall'aeroporto è stato accompagnato dal fratello a casa dove sarebbe entrato in contatto con pochissime persone. L'uomo ha allertato l'amministrazione comunale e il medico Giuseppe Turco, consigliere regionale, residente a Torricella, quando era asintomatico. Lo stesso medico gli ha consigliato di rimanere in isolamento con la famiglia del fratello e di avvertirlo in presenza di sintomi. Alle 7 del mattino di martedì, secondo quanto riferisce il consigliere regionale, il paziente presentava febbre. È stato così contattato il 118 ed è seguito il ricovero all'ospedale Moscati dove c'è il reparto di Malattie Infettive. Il paziente è stato quindi sottoposto a una serie di test, l'ultimo dei quali - da parte del Policlinico di Bari - è risultato positivo alla ricerca del virus. Ora si attende la conferma da parte dell'Istituto superiore di sanità, al quale il test è stato trasferito.

Coronavirus, nel Tarantino caso asintomatico e senza febbre: 33enne aveva soggiornato a Codogno

Lombardi in quarantena ad Alassio tornano a casa. Il primo gruppo di dodici turisti lombardi ospiti dell'albergo di Alassio, dove soggiornava la donna risultata positiva al test del coronavirus, nella notte ha lasciato la Liguria per tornare nelle loro abitazioni nelle province di Pavia e Milano, dove svolgeranno una 'quarantenà volontaria. Lo comunica la Regione Liguria via twitter. L'operazione di trasferimento è avvenuta di concerto tra la Croce rossa, la Protezione civile, le Regioni Liguria e Lombardia.


Fontana: scuole chiuse almeno fino al fine settimana. La decisione se riaprire o meno le scuole in Lombardia sarà presa nel fine settimana. Lo ha precisato il presidente della regione, Attilio Fontana, intervenendo a Rtl.

Coronavirus, scuole chiuse, l'elenco. Fontana: decidiamo nel weekend se riaprirle in Lombardia

Sotto controllo la collaboratrice di Fontana positiva al Coronavirus. «La mia collaboratrice sta moderatamente bene, è ricoverata in ospedale sotto controllo, ha ancora un pò di febbre ma non ha avuto alcun tipo di aggravamento e mi auguro che nello spazio di pochi giorni possa essere dimessa. Io sto bene». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana intervenuto su RaiRadio1. «Nessuno esclude che io stia covando questa positività e che possa diventare anch'io malato», ha aggiunto Fontana, spiegando quindi di voler «mantenere un atteggiamento particolarmente prudente. Con i miei collaboratori uso la mascherina, cerco di fare vita il più possibile con pochi contatti per evitare il potenziale rischio di contribuire a diffondere il virus, che per ora non posso diffondere perché sono negativo».

Grecia, tre casi. Salgono a tre i casi di coronavirus registrati in Grecia nelle ultime 24 ore, mentre due persone sono state sottoposte ai test alla Camera dei deputati ad Atene, dove è stata allestita una struttura per gli esami medici. Il governo ha sospeso tutte le celebrazioni di carnevale, che nel calendario ortodosso finisce il 2 marzo. Il ministero della Sanità - riferiscono i media greci - ha specificato che uno dei due nuovi casi è un parente della donna di Salonicco che è stata il primo caso in Grecia. La donna era stata di recente in viaggio in Italia settentrionale. Il terzo caso è stato registrato ad Atene: il paziente è un'altra donna, sempre reduce da un viaggio in Nord Italia. Intanto, test vengono eseguiti sue due dipendenti del Parlamento greco ad Atene, entrambi da poco rientrati dall'Italia, che hanno mostrato sintomi sospetti. Secondo Cnn.gr, il presidente del Parlamento, Costas Tasoulas, ha ordinato di allestire uno spazio speciale nel cortile dell'edificio dove controllare tutti coloro che mostrano sintomi potenzialmente riconducibili al coronavirus.

Francia, 38 casi. I casi verificati di coronavirus in Francia sono saliti da 18, secondo il conteggio di ieri, a 38, secondo quanto annunciato stasera dal ministro della Salute Olivier Veran che ha parlato di «un aumento significativo».

Irlanda, primo caso: era rientrato da Italia
Le autorità sanitarie dell'Irlanda del Nord hanno confermato il primo caso di coronavirus nella regione. E il paziente è da poco rientrato dall'Italia del Nord, passando da Dublino, ha reso noto in una conferenza stampa Michael McBride, 'Chief medical officer' dell'Irlanda del Nord. Le autorità sanitarie locali hanno reso noto ancora che «il paziente sta ricevendo attenzione medica specialistica ed il personale dell'agenzia di Sanità Pubblica sta lavorando per identificare velocemente tutti i contatti che il paziente ha avuto con l'obiettivo di prevenire un'ulteriore diffusione». «Ora abbiamo il primo caso in Irlanda del Nord, qualcuno tornato dall'Italia settentrionale, qualcosa che non era inattesa», ha detto ancora McBride affermando che questo «non deve essere motivo di preoccupazione per l'opinione pubblica».


Svizzera, positivo paziente da Milano. C'è un secondo caso confermato di coronavirus in Svizzera. Si tratta di un informatico di 28 anni residente a Ginevra, da poco tornato da Milano. Lo ha indicato il Dipartimento cantonale della sanità.


Mascherine a 5.000 euro, operazione Gdf. Mascherine vendute anche a cinquemila euro approfittando dell'emergenza Coronavirus. È quanto ha scoperto la guardia di finanza, che da stamani, con il coordinamento della procura di Torino, ha intrapreso una vasta operazione varie località italiane. Sono in corso perquisizioni a carico di una ventina di soggetti.

Messico autorizza nave Msc ad attraccare. Il Messico ha autorizzato la nave italiana Msc 'Meraviglià ad attraccare a Cozumel. Ma le condizioni proibitive del vento, che, secondo quanto si legge in un comunicato della compagnia di navigazione, starebbe soffiando a 35-40 nodi, per ora lo impediscono. La 'Msc Meraviglià, che era stata respinta da due porti nei Caraibi (in Giamaica e alle Isole Cayman) per paura del coronavirus, è ora al largo di Cozumel in attesa che il tempo migliori.

Coronavirus, Messico autorizza nave Msc ad attraccare: era stata respinta da Giamaica e Isole Cayman


Napoli, probabile contagio. Caso di probabile positività al coronavirus a Napoli. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, si tratta di una persona di Napoli. Il tampone è stato inviato a Roma per la controprova e l'eventuale conferma da parte dell'istituto superiore di Sanità. Oggi sono attese analoghe verifiche su due casi verificatisi ieri in Campania, nel Casertano e nel Salernitano.

 


Coronavirus, primo caso di contagio in Abruzzo

Fontana in auto-isolamento. Sempre in serata, con una diretta Facebook, il governatore della Lombardia Attilio Fontana fa sapere che una dipendente della Regione e sua stretta collaboratrice («una bravissima persona») è risultata positiva e lui, di conseguenza, è ora in auto-isolamento. Fontana si è sottoposto al test ed è risultato negativo: «possiamo continuare a impegnarci nella battaglia al coronavirus - ha detto - ma per due settimane cercherò di vivere in una sorta di auto-isolamento che soprattutto preservi le persone che lavorano con me».

Coronavirus, Fontana: «Mascherina sbagliata? Non ne abbiamo più». Juve-Inter, ipotesi porte aperte

Primo caso in Danimarca. Le autorità della Danimarca hanno annunciato oggi il primo caso accertato di coronavirus: si tratta di un uomo che era rientrato dall'Italia con la sua famiglia il 24 febbraio dopo aver trascorso una vacanza in una località sciistica in Lombardia. Sua moglie e suo figlio sono risultati negativi ai test e le condizioni dell'uomo sono state definite abbastanza buone.

 
 


Guariti i cinesi allo Spallanzani. Ma ci sono anche notizie positive, come la guarigione dei primi casi di malattia accertati in Italia, la coppia di turisti cinesi ricoverata allo Spallanzani: dopo il marito, è risultata negativa anche la moglie. Mentre a Piacenza una mamma positiva al virus ha partorito un bimbo sano. Intanto, la procura di Lodi - come in precedenza quella di Padova - ha aperto un'inchiesta sulla diffusione della malattia e carabinieri del Nas hanno ispezionato gli ospedali di Codogno, Casalpusterlengo e Lodi. L'Oms esprime «piena fiducia» nell'azione dell' Italia. La vittima di ieri è stato un 70enne che era ricoverato in terapia intensiva nell'ospedale di Parma. L'uomo proveniva da San Fiorano, nella zona rossa del Lodigiano ed aveva pregresse patologie pregresse respiratorie.

Coronavirus, i numeri del contagio.
Tra gli oltre 400 contagiati è sempre la Lombardia in testa con 305; seguono Veneto (98), Emilia Romagna (47), Liguria (16), Piemonte (3), Lazio (3), Sicilia (3), Marche (3), Toscana (2) Alto Adige (1). Nella serata si è avuta notizia del primo caso in Puglia: una persona residente in provincia di Taranto che era stata a Codogno. Oggi arriva invece il primo caso in Abruzzo: un lombardo in vacanza a Teramo, per il quale si attende il riscontro dello Spallanzani. I pazienti ricoverati con sintomi sono 128, 36 sono in terapia intensiva, mentre 221 si trovano in isolamento domiciliare. Tre persone sono guarite. I casi che hanno avuto la conferma di positività del secondo test effettuato dall'Istituto superiore di sanità (Iss) sono 194. I casi positivi in Liguria provengono da due alberghi di Alassio (Savona), che ospitavano turisti di Castiglione d'Adda, comune della zona rossa nel Lodigiano.

 


Tamponi sono ai sintomatici. E dopo giorni di escalation di contagiati e vittime, il Governo cambia strategia, avendo attribuito l'anomalia dell' Italia terza al mondo per positivi al Covid-19 dopo Cina e Corea del Sud alla grande quantità di tamponi fatti: diecimila contro i meno di mille di Francia e Germania. Da oggi, ha annunciato il direttore del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli, al test saranno sottoposti solo i pazienti sintomatici e chi è stato in stretto contatto con le persone positive. Ciò, ha spiegato, perché il rischio contagio «è elevato nei soggetti sintomatici mentre è marcatamente più basso in quelli asintomatici». Quanto al gran numero di tamponi dei primi giorni, Ricciardi, dell'Oms, lo imputa al «fatto che alcune Regioni non hanno inizialmente seguito le linee guida basate sulla evidenza scientifica che prevedevano il test solo a soggetti sintomatici con 'fattori di rischiò legati a provenienza e contatti avuti. Alcune Regioni hanno esteso i test e ciò ha generato una sovrastima dei casi». Sovrastima di casi che ha generato allarme in tutto il mondo e sta mettendo l' Italia in una sorta di quarantena. Ma l'Oms assolve Roma. «Non bisogna - ha detto Hans Kluge, direttore Europa dell'Organizzazione - cedere al panico, bisogna fidarsi pienamente di quello che sta facendo il ministero della Salute in Italia, in collaborazione con la Protezione Civile».

Sequestrate le cartelle cliniche del paziente 1. Si apre poi un fronte giudiziario.
I carabinieri del Nas di Piacenza, su disposizione della procura di Lodi, hanno sequestrato all'ospedale di Codogno le cartelle cliniche del cosiddetto 'paziente 1'. Ispezioni sono state fatte anche in altri ospedali dell'area del focolaio lodigiano. L'Asst di Lodi si difende. «Le procedure di protezione individuale dei medici e degli infermieri - spiega - hanno consentito un primo iniziale contenimento dell'infezione». Ed il caso 1 «non era sospetto» quando si è presentato per la prima volta al pronto soccorso ed ha rifiutato il ricovero. Si muove anche la procura di Milano, che indaga sulle speculazioni sulle vendite di mascherine e gel disinfettanti e sta monitorando le piattaforme di vendita on line, dove i prezzi sono saliti alle stelle. Uomini delle Fiamme Gialle hanno acquisito documenti nelle sedi Amazon e eBay. Il capo della Protezione civile Angelo Borrelli ha firmato un'ordinanza per vietare l'esportazione dei Dispositivi di protezione individuale ed accentrarne l'acquisto in capo al Dipartimento: sono 500mila le mascherine che nelle prossime ore verranno inviate alle Regioni che ne hanno fatto richiesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA