Solaria, ecco l'auto ad energia solare: premiati gli studenti del "Pertini" di Alatri

Solaria, ecco l'auto ad energia solare: premiati gli studenti del "Pertini" di Alatri
di Andrea Tagliaferri
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Novembre 2019, 07:00
Solaria, l'auto elettrica ad energia solare, totalmente green, dell'IIS Sandro Pertini di Alatri vola a Verona per ritirare un riconoscimento nazionale. Ad annunciare la notizia è stato il dirigente scolastico Annamaria Greco che non cela la propria emozione e soddisfazione per il risultato.

«La cosa più incredibile è che l'IIS Sandro Pertini si troverà già a Verona dal 27 al 30 novembre perché per la seconda volta consecutiva in due anni è stato selezionato per la partecipazione a Job&Orienta, il più grande Salone Nazionale dell'Orientamento, Scuola e Lavoro dove presenteremo due progetti innovativi: Solaria, la macchina ad energia solare e No sGASo, l'app mobile in grado di rilevare i livelli di CO2 di ciclomori e minicar».

È per questo che Solaria sarà già a Verona, pronta per la premiazione di Unioncamere e Federmeccanica che si terrà il 28 novembre in occasione del convegno Orientarsi con l'alternanza. L'Area Politiche Attive del lavoro di Unioncamere, infatti, proprio pochi giorni fa ha comunicato alla Greco la decisione della commissione di valutazione di premiare con una menzione dedicata ai progetti del settore della meccatronica il percorso Solaria: la macchina a pannelli solari.

Il riconoscimento consisterà in uno stage extracurriculare remunerato che sarà un'occasione unica per gli studenti di testarsi nel mondo del lavoro e, perché no, di farsi anche apprezzare da futuri datori. Il team del Pertini ha concentrato le sue energie su un solo obiettivo: mettere su strada un'auto elettrica rispettosa dell'ambiente e del pianeta terra, a batteria ma che non mettesse in difficoltà il guidatore sulle modalità di ricarica. La soluzione era sulla testa di tutti: il sole. E così, con un budget limitato è stato realizzato un prototipo che risponde alle nuove esigenze ambientali e a migliorare la nostra vita attraverso l'utilizzo di fonti alternative. Per Solaria saranno presenti a Verona il tutor, il prof. Fernando Paolo Rea e gli studenti Simone Mattoccia, Giovanni Pirazzi e Arci Christopher Scaccia del V A Ipia Meccanico. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA