Lavoro, sette milioni di euro per il ricambio generazionale

Lavoro, sette milioni di euro per il ricambio generazionale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Agosto 2022, 09:46 - Ultimo aggiornamento: 11:14

Incentivi da sette milioni di euro per il ricambio generazionale nel lavoro e nell’impresa con finanziamenti del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (Fse+) 2021-2027 - Priorità Giovani.
L’avviso, alla sua seconda edizione, pubblicato dalla Regione Lazio si colloca nell’ambito delle 21 azioni di politica attiva condivise dalla Giunta regionale con le parti sociali in un protocollo. Lo comunica in una nota l’assessorato al Lavoro e Nuovi diritti, Scuola e Formazione della Regione spiegando che con tale misura si vuole continuare ad intervenire sull’inserimento lavorativo e occupazionale.

«Un “Patto tra generazioni” da 7 milioni di euro è l’ulteriore intervento che la Regione Lazio, attraverso un bando, mette a disposizione delle imprese come incentivo per il pensionamento dei lavoratori e assunzione dei giovani under 35 - spiega in una nota il consigliere regionale Mauro Buschini -. Sostenere le imprese del territorio soprattutto in questo momento così delicato e significativo per i cambiamenti in corso, è da sempre stato tra gli obiettivi della Regione, che in questi anni ha operato, attraverso progetti e azioni concrete, in sostegno delle attività imprenditoriali e di tutto l’indotto. Il bando “Patto tra generazioni” è una opportunità che viene messa a disposizione dell’intero settore, come una ulteriore misura per sostenere la ripresa occupazionale» ha concluso.
La Regione «rinnova il grande investimento sulle politiche attive per il lavoro - dichiara in una nota la consigliera regionale Sara Battisti -.

Un intervento a sostegno dell’occupazione giovanile, in particolare per chi si affaccia per la prima volta sul mercato del lavoro - aggiunge -, con incentivi fino a 16mila euro per il ricambio generazionale tra lavoratore senior con un periodo compreso fra 12 mesi e 24 mesi al raggiungimento del requisito pensionistico e il giovane neo assunto di età massima di 35 anni. Sono previste nel bando altre importanti forme di contributo, tutte volte a favorire una grande incentivazione al ricambio generazionale nelle imprese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA