Frosinone, arriva Halloween: dal bosco ai party per grandi e piccini

Frosinone, arriva Halloween: dal bosco ai party per grandi e piccini
di Annalisa Maggi e Paolo Carnevale
3 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Ottobre 2023, 08:41 - Ultimo aggiornamento: 09:06

 

Arriva Halloween, tanti eventi in Ciociaria. Davvero ricco il palinsesto del fine settimana in chiave Halloween.
Partiamo dalla proposta de Il Bosco di Paliano che per martedì prossimo ha organizzato una festa con spettacoli, musica dal vivo, bancarelle, la pignatta, falconeria, tiro con l'arco, artisti di strada e un concorso per la maschera più mostruosa che vincerà un viaggio al castello di Dracula.
All'Hawaii park, presso la casa della cultura di Cassino, domani e domenica, l'associazione Dike ha organizzato un laboratorio ricco di attività per i bambini; un doppio appuntamento speciale ricco di spettacoli dal vivo, con scenografie mozzafiato e tanto divertimento per tutta la famiglia. Ad Alatri un nuovo evento targato Nuovo Basket Alatri. La gara di campionato fra la squadra ciociara e Cinecittà Polaris, in programma domani, diventerà una grande festa di Halloween aperta a tutti. Il pala Minnucci sarà trasformato in una divertente casa stregata per trascorrere gli "Halloween Games", il pomeriggio di giochi, sport e intrattenimento in programma dalle 16:15. Anche a Ceccano si festeggia Halloween insieme al percorso enogastronomico "Sapori d'Autunno": sulla scalinata di Via Mura Castellane verranno creati angoli magici con streghe, fantasmi, zucche e scenografie da brividi. In Piazza Mancini una grande area giochi con un maestoso gonfiabile e gazebo per laboratori creativi. L'appuntamento è in piazza XXV luglio domani dalle 15 e domenica dalle 11. A Pico la magia di Halloween incontra l'allegria del vino con Hallovino che quest'anno avrà nove location, sei live band, due km di percorso, 50 Street food, due street band, artisti di strada, vino a fiumi e tante sorprese per vivere le giornate di lunedì e martedì prossimi. Domenica, alle 15, Halloween party nella sala consiliare Casalvieri. Martedì a partire dalle 21 a Ferentino, il concerto degli Afa Brothers presso il Bentley pub per un "Horror night party" da non perdere.

ANAGNI

Un modo originale per mettere insieme poesia, musica e la festa di Halloween. È quello che hanno trovato gli animatori di Casa Barnekow. Domani infatti, a partire dalle 18.30, la storica dimora anagnina si tingerà di nero con l'evento "Tales from Wychwood- Fiabe Gotiche di Crow J & Neptune Mak". Un recital tra la musica e la poesia, con la voce narrante di Alessia Lombardi ed il violoncello di Marco Alonzi. Un progetto di poesia performativa che si innesta nella dimensione di un autentico concerto poetico a due voci quella esterna del racconto, quella interna, segreta del violoncello attraverso una peculiare tipologia di narrazione in bilico tra gotico, fiabesco e cruda visionarietà contemporanea (numerose le suggestioni mutuate dalla letteratura nera di Poe, dalla confessional poetry statunitense). Il tutto accostato all'esigenza antica della produzione orale, dell'arte e della tecnica aedica, intesa come esperienza percettiva e immaginifica, al di là e al di sopra della parola scritta. Per mezzo del suono, la parola comune si amplifica per diventare arcano, da decodificare (e codificare poi, nuovamente) nell'ascolto in silenzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA