Fiamme dolose a Ferentino, ripreso l'incendio: tornano i Canadair. Il sindaco: «Danni incalcolabili»

Fiamme dolose a Ferentino, ripreso l'incendio: tornano i Canadair. Il sindaco: «Danni incalcolabili»
di Emiliano Papillo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Ottobre 2023, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 12:41

Ha ripreso a bruciare il monte Radicino e il sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta, ha diffuso una nota a riguardo: «Sono tornati in azione questa mattina gli elicotteri anti incendio nella zona di Monte Radicino che continua a bruciare dalle ore 13:45 di ieri, lunedì 9 ottobre.
I soccorsi hanno lavorato tutta la notte per controllare le fiamme nell’area di Monte Radicino che comprende sia il territorio di Ferentino che quello di Alatri e Tecchiena di Alatri.
È presto per stabilire cosa sia successo ma il danno alla vegetazione al momento è incalcolabile. Non ci sono segnalazioni di danni ad abitazioni e ad allevamenti di zona.
Vorrei ringraziare quanti da quasi 24 ore stanno lavorando per contenere le fiamme e circoscrivere l’incendio. Sarà un’altra giornata non semplice per tutti, e sarò costantemente in contatto con le forze dell’ordine e i soccorsi. Invito la cittadinanza, specie i residenti di zona a tenere chiuse le finestre ed evitare assolutamente di avvicinarsi alla zona interessata dall’incendio. Lasciamo lavorare chi di dovere non intralciando i vari sentieri già complicati da attraversare considerate le condizioni del territorio circostante. Non ricordo un incendio del genere da decenni sul Monte Radicino, siamo tutti amareggiati e preoccupati per il grave danno ambientale.  A nome della cittadinanza voglio ringraziare Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri, Polizia Municipale e i tanti volontari che sono intervenuti in queste ore per affrontare il grave incendio che si è sprigionato nel nostro territorio».

IERI SERA

 

Ancora in corso il vasto incendio sul monte Radicino, a Ferentino.

Sono intervenuti anche i Canadair ma le fiamme non si placano, spinte dal vento. Paura tra i residenti della zona, intervento in atto di personale dei vigili del fuoco e della protezione civile.

COSA E' SUCCESSO

 

Due vasti incendi a distanza di qualche ora l'uno dall'altro ed in zone limitrofe si sono registrati   nel territorio di Ferentino. Il primo e più grave ha avuto inizio poco dopo le 12 a Monte Radicino, uno dei polmoni verdi del centro ernico, più volte colpito in passato da episodi simili. L'origine è chiaramente dolosa. Dai primi riscontri tre i punti da cui sarebbe partito l'incendio nella parte bassa del Monte e diventato in pochi minuti visibile a decine di chilometri di distanza. In pochi attimi le fiamme, complici anche le alte temperature, anomale per il periodo, ed il vento, hanno raggiunto la parte alta del monte mentre il fumo si è allargato nell'aria verso Frosinone. Incendio che nella parte bassa ha lambito anche alcune abitazioni. 

Nel primo pomeriggio un nuovo incendio ha tenuti impegnati altri uomini e mezzi dei vigili del fuoco in un bosco tra Roana e Forma coperta non lontano da Monte Radicino. «E' una giornata da dimenticare- ha spiegato il sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta - Dopo una intera estate praticamente passata quasi senza incendi, pensavamo di essere stati fortunati. Invece questo grave danno su Monte Radicino dove tra l'altro avevamo svolto qualche mese fa una bellissima manifestazione. Sono amareggiato»

© RIPRODUZIONE RISERVATA