Canadair precipita in Grecia, morti pilota e copilota: lo schianto mentre spegnevano gli incendi sull'isola di Evia

Il comandante Christos Moulas aveva 34 anni, il copilota, Pericles Stefanidis, 27 anni

Canadair precipita in Grecia, morti pilota e copilota: lo schianto mentre spegnevano gli incendi sull'isola di Evia
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Luglio 2023, 19:16 - Ultimo aggiornamento: 27 Luglio, 08:23

Sono morti il pilota e il copilota del Canadair precipitato oggi in Grecia, nel sud di Evia, durante le operazioni di spegnimento degli incendi che da giorni stanno devastando l'siola. A riferirlo sono i media ellenici. Il comandante Christos Moulas aveva 34 anni, il copilota, Pericles Stefanidis, 27 anni. Il ministro della Difesa greco, Nikos Dendias, ha dichiarato tre giorni di lutto nelle Forze Armate per la morte in servizio dei due piloti del velivolo antincendio CL-215, che operava a Evia.

«La perdita della vita degli ufficiali nel tentativo di proteggere le vite e le proprietà dei cittadini, nonché l'ambiente del nostro Paese, ci rattrista profondamente», ha affermato il ministro. L'emergenza incendi in Grecia prosegue da giorni, con le isole di Rodi e Corfù e la zona di Karystos interessate dai roghi più grandi.

A Rodi i vigili del fuoco stanno combattendo contro le fiamme per l'ottavo giorno consecutivo.

Mediterraneo in fiamme: roghi in Sicilia, Tunisia e Grecia

Lo schianto

«Un aereo si e schiantato sull’isola greca di Eubea mentre combatteva un incendio. Entrambi i membri dell’equipaggio hanno perso la vita. Questo e il peggior promemoria di come i primi soccorritori mettono in pericolo la propria vita per salvare gli altri e il nostro ambiente. I miei pensieri sono con le loro famiglie e colleghi», ha scritto in un tweet il commissario europeo per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA