Frosinone, settore olivicolo
Il Comune di Serrone chiede
lo stato di calamità naturale

Frosinone, settore olivicolo Il Comune di Serrone chiede lo stato di calamità naturale
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 3 Dicembre 2014, 15:07 - Ultimo aggiornamento: 15:34
SERRONE - Il Comune di Serrone ha chiesto lo stato di calamità naturale per la crisi che sta colpendo il settore olivicolo in gran parte della Ciociaria.

In provincia il raccolto è sceso dell'ottanta per cento a causa degli attacchi parassitari e degli eventi meteorici eccezionali. Il sindaco Natale Nucheli e l'assessore all'agricoltura Emiliano Campoli hanno inoltrato formale richiesta all'assessore regionale all'agricoltura, Sonia Ricci. L'iniziativa del Comune è arrivata dopo numerose segnalazioni sulle scarsa produzione olivicola.

«A tutela degli operatori e del patrimonio olivicolo del territorio comunale - spiegano dal Comune di Serrone - si chiede lo stato di calamità naturale agli enti preposti al fine di riconoscere un sostegno a tutti quei produttori locali che saranno in grado di dimostrare l'effettiva alterazione dello stato della produzione ordinariamente attesa».

Il Comune chiede anche agli stessi enti di garantire «un adeguato supporto tecnico agli olivicoltori ai fini della prevenzione per le future campagne olearie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA