Ceccano, terzo “Zecchino d’oro della Contea” e grande musica barocca

Due eventi in serata: il concorso canoro nel cineteatro Antares e il “Te deum” di Charpentier, il concerto di musica sacra polifonica nella chiesa di San Nicola.

Il cineteatro Antares di Ceccano
di Marco Barzelli
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Gennaio 2024, 15:14

Doppio evento musicale a Ceccano nella serata di oggi, sabato 13 gennaio. L’amministrazione comunale propone la terza edizione del concorso canoro “Zecchino d’oro della Contea”, al via alle ore 19 nel cineteatro Antares. Poco prima, alle 18.45, inizia invece il concerto di musica barocca patrocinato dal Comune e promosso dall’unità pastorale del centro nella chiesa di San Nicola.

Lo “Zecchino d’oro” ceccanese è organizzato da “Newtalent” e “Live music eventi” con il patrocinio del Comune di Ceccano.

I protagonisti saranno bambini e ragazzini, dai 7 ai 15 anni, che si sono iscritti nelle scorse ore alla gara canora per giovani promesse.

L'evento di grande musica barocca

Sarà il “Te deum” di Marc-Antoine Charpentier, la “Fenice” della musica sacra francese, al centro dell’evento di scena nella chiesa abbaziale di via Roma. L’iniziativa è promossa dal consigliere Alessio Patriarca, delegato alla cultura.

L’inno liturgico sarà eseguito da due cori polifonici, il locale “Concentus musicus fabraternus Josquin des Pres” e quello comunale di Villa Santo Stefano. Si esibiranno i soprani Vittoria D’Annibale, Mariagrazia Molinari e Veronica Spinelli, il mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo, il tenore Enrico Talocco, il baritono Edoardo Cicciarelli e il basso Giulio Rossi.

L’ensemble strumentale, diretta dal maestro Guido Iorio, sarà formata da cinque elementi: Luisa Lauri (flauto dolce), Andrea Micheli (arciliuto), Massimiliano Malizia (tromba), Federico Gizzi (timpani) e Chiara Olmetti (organo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA