Partite Iva e flat tax incrementale, arrivano le regole: chi può aderire e quanto si risparmia. Il testo della circolare dell'Agenzia delle Entrate

Giovedì 29 Giugno 2023, 16:32 - Ultimo aggiornamento: 16:33

I soggetti coinvoli

L'Agenzia delle Entrate spiega chi sono i contribuenti interessati. Possono optare per il nuovo regime le persone fisiche che esercitano attività d'impresa e/o arti e professioni. Dentro al perimetro della flat tax incrementale anche l'impresa familiare e l'azienda coniugale non gestita in forma societaria, in entrambi i casi limitatamente al titolare.

Tra i casi di esclusione, invece, sono indicati i redditi delle società di persone, imputati ai soci per «trasparenza» e quelli derivanti dall'esercizio di arti e professioni in forma associata, imputati ai singoli. Fuori dalla misura anche i contribuenti che, nel 2023, aderiscono al regime forfetario mentre non perdono la possibilità di optare per la tassa piatta incrementale coloro che hanno applicato lo stesso regime forfetario, o il regime «di vantaggio» (Dl n.98/2011), dal 2020 al 2022 (uno o più anni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA