Btp Italia 2023, cedola definitiva al 2%. Sfiorati i 10 miliardi di controvalore: cosa vuol dire

Giovedì 9 Marzo 2023, 12:54 - Ultimo aggiornamento: 15:35

La sottoscrizione

Il titolo, oltre che in banca o presso l’ufficio postale dove si detiene un conto titoli, si poteva sottoscrivere anche online, attraverso il proprio home-banking se abilitato alla funzione di trading-online, senza quindi recarsi in filiale o presso gli uffici postali.

Il collocamento è avvenuto sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso le seguenti banche dealers, Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A., e co-dealers Banca Akros S.p.A. e Crédit Agricole Corp. Inv. Bank. Il collocamento è stato articolato in due fasi dedicate a due diverse tipologie di sottoscrittori potenziali.

La Prima Fase si è svolta in tre giornate da lunedì 6 marzo a mercoledì 8 marzo e, come di consueto, è stata riservata ai risparmiatori individuali e affini (mercato retail). Non ha previsto limiti o tetti all’emissione.

La Seconda Fase di collocamento era riservata agli investitori istituzionali e si è svolta nella mattina di giovedì 9 marzo. Per questi ultimi il collocamento potrebbe prevedere un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all’offerta finale stabilita dal MEF.

Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a: btpitalia@mef.gov.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA