Bonus psicologo fino a 1.500 euro, platea allargata e nuovi requisiti: come potrebbe cambiare

Martedì 7 Novembre 2023, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 18:30

La possibile platea allargata

D’accordo il ministero della Salute. Secondo Schillaci «siamo in dirittura di arrivo, in due giorni la risolviamo». Con o senza i fondi aggiuntivi, quindi anche se non venisse approvato l'emendamento. «Non rassicuro Fedez - ha aggiunto - ma le persone che ne hanno bisogno. È una questione che attenzioniamo da più di un mese, siamo in dirittura di arrivo». E riguardo alle richieste di aumentare i fondi il ministro ha risposto: «Vediamo, i fondi ci sono, bisogna usarli bene oltre ad averli».

Nessun veto all'emendamento di FI, comunque, da Fratelli d’Italia, come confermano fonti parlamentari. Il nodo sembra essere solo quello delle risorse, non politico. L'ok potrebbe quindi arrivare anche dal Movimento 5 Stelle, Azione e dall'alleanza Sinistra/Verdi.

Con il via libera definitivo potrebbe servire tuttavia un'altra modifica normativa per utilizzare i fondi del 2023 a inizio del prossimo anno. Non ci sarebbe più tempo, infatti, per far partire le domande per il bonus quest'anno. A quel punto il ministero della Salute potrebbe chiedere di usare tutte le risorse subito a inizio 2024 o prevedere anche un nuovo round nella seconda parte del nuovo anno.

Quanto alla platea di persone coinvolte, con i fondi attuali si prevedevano 8-10 mila voucher che potevano essere concessi quest'anno e il prossimo. Ora complessivamente nel 2024, in uno o due round, potrebbero essere distribuiti oltre 70mila contributi fino a 1.500 euro.

Isee 2023 aumentato, c'è il rischio di perdere bonus e agevolazioni? Perché cresce e come modificarlo

© RIPRODUZIONE RISERVATA