«La presa del potere» nelle Lezioni di storia all'Auditorium: è il momento delle donne

Eva Cantarella
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Aprile 2021, 10:36

Eva Cantarella, giurista e storica dell’antichità che alla condizione femminile in Grecia e a Roma ha dedicato buona parte della sua ricerca e dei suoi testi, tra cui "Gli inganni di Pandora. L'origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica" edito Feltrinelli. Alessandra Sardoni, giornalista de La7 e autrice del volume "Irresponsabili. Il potere italiano e la pretesa dell’innocenza" (Rizzoli). Jennifer Guerra, giornalista e influencer, autrice del libro "Il corpo elettrico. Il desiderio nel femminismo che verrà" Tlon e del recente "Il capitale amoroso. Manifesto per un eros politico e rivoluzionario" per Bompiani. Tre donne insieme per raccontare “La presa del potere” al femminile. 

Roma Culture, tra arte, scienza, cinema un mese di appuntamenti di spettacolo

Le tre professioniste, tramite la moderazione dello scrittore Paolo Di Paolo, dalla sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma analizzano il multiforme rapporto delle donne con il potere, ieri e oggi: quello esercitato sugli uomini attraverso la seduzione, il potere degli uomini sulle donne, dalle deprivazioni nella Grecia antica ai diritti faticosamente conquistati nella nostra epoca, salvo il permanere di forti discriminazioni, come testimoniato dalle recenti vicende nei partiti politici italiani, fino all’esercizio diretto del potere da parte delle donne, dal mito delle Amazzoni a Margaret Thatcher, da Angela Merkel a Ursula von der Leyen.

Per il ciclo delle Lezioni di Storia, la domenica di Pasqua, il 4 aprile alle ore 18, si svolge questo evento speciale. L’incontro viene trasmesso anche sui profili Facebook dei teatri coinvolti: il Teatro Carcano di Milano, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Bellini di Napoli, il Teatro Verdi di Firenze, il Teatro Stabile del Veneto e  Emilia Romagna con il Teatro Fondazione. Il prossimo appuntamento con le "Lezioni di storia" si svolge da programma: domenica 11 aprile con Luigi Mascilli Migliorini dal teatro Bellini di Napoli su “Cortés contro Montezuma”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA