"Roma Gospel Festival” (il più grande festival gospel di tutta Europa) arriva nella Capitale dal 21 al 31 dicembre presso l'Auditorium Parco Della Musica

Saranno presenti i più prestigiosi ensemble provenienti degli Stati Uniti D’America. Eric Waddell&The Abundant Life Singers, Florida Inspirational Singers, Nathan Mitchell e il pastore-musicista John Polk e tantissimi altri.

"Roma Gospel Festival” (il più grande festival gospel di tutta Europa) arriva nella Capitale dal 21 al 31 dicembre presso l'Auditorium Parco Della Musica
di Carmela De Rose
4 Minuti di Lettura
Martedì 5 Dicembre 2023, 12:09

Il Gospel invade la Capitale per la 24esima volta, dal 21 al 31 dicembre presso l’Auditorium Parco della Musica (Ennio Morricone) ci sarà “Roma Gospel Festival” (il più grande festival di tutta Europa) con delle incursioni improvvise in alcune piazze del centro storico, realizzate grazie al sostegno del Municipio I di Roma Capitale. Saranno presenti i più prestigiosi ensemble provenienti degli Stati Uniti D’America per trascorrere il periodo natalizio accompagnati da suoni di pace e fratellanza, senza pensare a che tipo di credenza religiosa si appartiene. Si esibirà lo strabiliante coro di Baltimora composto da 150 elementi guidati dal Reverendo Eric Waddel alla nuova e prorompente voce della comunità di New York Kaylah Harvey, dai celeberrimi Harlem Gospel Choir al gospel intriso di sonorità urban-pop di Ty Morris, passando per le città di Tampa e Orlando con i Florida Inspirational Singers e di Norfolk, Virginia, con la formazione del reverendo Earl Bynum. 

Le parole del Direttore Artistico Mario Ciampà.

Nove concerti e un workshop in dieci giorni per “una manifestazione musicale che non ha mai perso la propria magia e che si basa su un grande desiderio di partecipazione. Un solido punto di riferimento per gli appassionati e i curiosi di questa particolare forma di espressione musicale e spirituale. Che sia tradizionale o contemporaneo, rhythm&blues o pop, il gospel è diventato una forza che coinvolge tutti, in uno spirito di elevazione dell'anima verso la gioia dell'esistenza, la speranza in una vita migliore e il desiderio di pace tra gli uomini. Il mio consiglio è: lasciatevi andare, aprite il vostro cuore e fatevi trasportare da questa benefica ondata di energia spirituale” afferma il direttore artistico Mario Ciampà.

Il programma. 

Ad aprire il festival il 21 dicembre alle ore 21:00, Eric Waddell&The Abundant Life Singers, uno dei gruppi di spicco di Baltimora, Maryland, che vanta un coro di ben 150 elementi oltre a una band d’eccezione, diretta da uno fra i migliori “ministri di musica”, nonché docente e compositore, Eric Waddell che salirà sul palco anche la sera seguente, 22 dicembre, sempre alle ore 21.

Il 23 dicembre sul palco della Sala Sinopoli saliranno invece i 15 elementi che compongono i Florida Inspirational Singers, una formazione che fa incontrare la tradizione Soul del sud degli Stati Uniti con gli spiritual ma anche con le sonorità più moderne di questo genere.

Un’atmosfera sognate creata dai due leader del gruppo, il pluripremiato compositore e polistrumentista jazz Nathan Mitchell e il pastore-musicista John Polk.

Doppio appuntamento il giorno di Natale, alle 17.30 e alle 21, con i famosissimi Harlem Gospel Choir, uno dei gruppi più longevi del genere che da quasi trent’anni porta in giro per il mondo un potente messaggio di pace fra le Nazioni e fratellanza fra i popoli. Gruppo formato nel 1986 da Allen Bailey, artista scomparso nel 2018 dopo una carriera costellata da lavori al fianco di artisti come Michael Jackson, Prince e Commodores, gli Harlem Gospel Choir vantano collaborazioni con le grandi stelle della musica internazionale, da Bono a Diana Rosso, dai Simple Minds a Sinead O’Connor, dai Gorillaz a The Chieftains. 

Tre sono invece le repliche del concerto di Earl Bynum & The Mount Unity Choir, il 26, 27 e 28 dicembre. The Mount Unity Choir ci donerà un’inedita selezione di sette vocalist accompagnati da piano, tastiere e sezione ritmica, per una performance segnata da arrangiamenti jazz. Il gruppo è condotto da uno dei più attivi animatori della scena gospel americana, il produttore, autore e insegnante Earl Bynum. Durante la permanenza a Roma, Bynum terrà inoltre in Auditorium un workshop per selezionare alcuni voci da inserire nel coro in occasione del concerto finale. Per partecipare al workshop è necessario prenotarsi scrivendo entro il 15 dicembre a educational@musicaperroma.it.

Il 29 dicembre dal genio creativo Ty Morris, capostipite del nuovo e acclamatissimo genere conosciuto come Urban Gospel. Ty Morris & The H.O.W. presenteranno uno spettacolo di grande impatto che ha fatto il giro del mondo, uno coinvolgente mix di jazz, funk, hip hop, soul, pop. 

Il festival si chiude alle soglie del nuovo anno con i due concerti, il 30 dicembre alle 21 e il 31 dicembre alle 22, di The Bronx Black Kayes, esponenti della nuova scena gospel statunitense, capitanati dalla band leader Kaylah Harvey, artista dalle incredibili doti canore, cresciuta nel Bronx e considerata la nuova voce della comunità di New York City. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA