Cani, lunghe passeggiate e tempo di qualità: così il nostro amico a 4 zampe è felice anche in città

Copertina "Il cane in città"
di Caterina Carpanè
4 Minuti di Lettura
Martedì 26 Settembre 2023, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 16:15

Accovacciato accanto alla finestra, in un “appartamentino da scapolo a due passi da Regent’s Park” nel cuore di Londra, il dalmata Pongo si sta profondamente annoiando. È l’inizio de “La carica dei 101”, lungometraggio Disney del 1961, che ha ispirato sequel e riedizioni live action. Nel film quella placida tranquillità viene ben presto scombussolata, eppure, rivedendo quelle prime scene, viene da chiedersi: possiamo aiutare i nostri amici a quattro zampe a non annoiarsi e soffrire quando si ritrovano a trascorrere lunghe giornate tra palazzi e marciapiedi? I nostri animali possono divertirsi e vivere serenamente anche in 70 metri quadri senza un giardino in cui correre in libertà? Ne è convinta Alessandra Piccolo, educatrice cinofila con una laurea in zootecnia, ora in libreria con “Il cane in città” (Tea, euro 16), in cui raccoglie consigli e suggerimenti per chi desidera accogliere un cane ma abita in un grande centro urbano. «Le città ormai sono pet-friendly: se i proprietari si rimboccano le maniche e trovano qualche compromesso, tutti i cani possono vivere bene anche lontano dalla campagna, - nota Piccolo. -  Se si instaura una buona routine, si seguono le esigenze degli animali, si programmano uscite soddisfacenti e attività interessanti, un cane può essere felice anche in spazi più ridotti, indipendentemente dalla sua taglia». 

La casa è la tana

Spazi ridotti, ma accoglienti in cui il cane si trovi a suo agio: «Come per gli uomini, la casa è lo spazio in cui ci si riposa, si mangia e si sta tranquilli, - spiega l’educatrice. – Una cuccia, la cesta dei giochi, due ciotole per acqua e cibo: basta questo per creare quella comfort zone di cui il cane ha bisogno». Senza temere di lasciare l’animale da solo per qualche breve periodo: «Non sempre possiamo portare il cane con noi. Ecco perché possiamo e dobbiamo insegnargli a restare da solo: per una questione di sicurezza, all’inizio è preferibile limitare gli spazi a disposizione, soprattutto nel caso dei cuccioli, e allontanarsi per breve tempo così da capire come l’animale reagisce. Non dimentichiamo poi di farlo sfogare in un’uscita prima di lasciarlo in casa per qualche ora».

Mai cosi tanti cani per un film, proiezione da guinness a Los Angeles

L’importanza della routine

Il cane è un animale abitudinario, necessita di regole e routine per restare tranquillo. «Un cane educato è un cane felice», ricorda sorridendo Piccolo, che segnala l’importanza di condividere con il proprio compagno a quattro zampe tempo di qualità ogni giorno, senza limitarsi al giro dell’isolato per i bisogni fisiologici. «A chi  lavora in ufficio, consiglio di portare fuori il cane come prima cosa al mattino per un’uscita di qualità: che sia al parco o in un’area cani, l’importante è che il nostro animale possa correre e sfogarsi.

Rientrati a casa, si riempie la ciotola con la pappa in modo che il cane possa mangiare per poi dormire mentre il padrone è in ufficio. Un’altra breve uscita andrebbe organizzata verso l’ora di pranzo, ricorrendo all’aiuto di conoscenti o dog sitter, mentre al ritorno del proprietario deve coincidere altro tempo di qualità, fatto di corse o lunghe passeggiate, magari cercando di cambiare zona di settimana in settimana. Il cane così si diverte, al rientro mangia e si riposa prima di un ultimo giretto prima di dormire». Le case saranno piccole e spesso senza giardino, ma in città il cane ha tutto ciò che lo fa stare bene: «Da Torino a Milano, per non parlare di Roma: nel nostro Paese ci sono tantissimi parchi in cui rilassarci con i nostri animali. Anche quando non possono essere slegati: la gente tende a sottovalutare il valore della camminata, un'azione semplice che al cane piace tantissimo». Cosa fare invece in casa per non far annoiare il nostro Pongo? «Tantissime attività, - rassicura l’esperta. – Esistono interessanti giochi di attivazione mentale, come i tappeti olfattivi o lo scatole a cassetti. Si può organizzare una caccia al tesoro, magari nascondendo un oggetto di gomma masticabile in cui nascondere un biscotto, come premio per l'ottima ricerca». Senza dimenticare le coccole: «Quelle non devono mancare mai».

© RIPRODUZIONE RISERVATA