Costretto a vivere da mesi nel balcone di due metri quadrati: la storia di Zeus, il cane salvato dalle guardie zoofile

L'uomo che lo deteneva è stato sanzionato

Da mesi era costretto a vivere in due metri quadrati di balcone: la storia di Zeus, il cane salvato dalle guardie zoofile
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Settembre 2023, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 16:33

Da mesi era costretto a vivere in due metri quadrati di balcone senza poter mai uscire. Oggi, grazie all'intervento delle guardie zoofile dell'Oipa, l'Organizzazione internazionale protezione animali, Zeus - un giovane cane di Sesto San Giovanni (MI) è stato salvato.

Un'indagine conferma: cani e gatti ci rendono più umani

La storia

Come si legge dal sito dell'OIPA, da mesi era costretto a vivere in due metri quadrati di balcone senza poter uscire quasi mai, tanto da avere la muscolatura delle zampe atrofica.

Questa la triste sorte capitata a un cane, a Sesto San Giovanni, nel milanese.

 

Il cagnolino, di nome Zeus, è stato soccorso dalle guardie zoofile dell'Oipa. «Abbiamo trovato Zeus in una condizione di sofferenza, chiuso in quel balcone tra le sue deiezioni e costretto a stare sempre sdraiato - racconta il coordinatore del nucleo delle guardie Oipa di Milano e provincia, Fabio D'Aquila -. Dopo alcuni sopralluoghi e diversi appostamenti, durati settimane, siamo intervenuti». Zeus ha due anni ed è un cane molto socievole: «Appena ci ha visti con il guinzaglio - afferma D'Aquila - ha capito che lo stavamo salvando e ha iniziato a scodinzolare e a saltare dandoci tante leccatine. È stato molto commovente».

Il cane è ora ospitato nel canile di Pozzo d'Adda, ma può essere affidato in via provvisoria. Terminato l'iter, potrà essere adottato in via definitiva da chi potrà dargli per sempre amore e serenità. L'uomo che lo deteneva è stato sanzionato, ai sensi della normativa regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA